Per il 60° della Costituzione
Bertinotti al «Conca Verde»

Sabato 31 ottobre, al cinema Conca Verde di Bergamo, in via Mattioli (Longuelo), si svolgerà un’iniziativa destinata alle scuole superiori ma aperta a tutta la cittadinanza. La Cisl di Bergamo, infatti, intende celebrare il 60° anniversario della proclamazione della Carta costituzionale e della Dichiarazione dei diritti dell’uomo dell’ONU.

Lo farà con una tavola rotonda, durante la quale sarà presentata una pubblicazione, curata dal sindacato orobico, nella quale sono riuniti i due testi fondamentali sulla strada dei diritti umani. Giovedì, in una conferenza stampa, Ferdinando Piccinini, segretario generale della CISL di Bergamo, ha presentato l’iniziativa, sottolineando come il sindacato, «intende riportare l’attenzione della cittadinanza e soprattutto delle nuove generazioni su due fondamentali documenti. Auspico - ha continuato - che la pubblicazione sia l’occasione di momenti formativi nelle scuole e, attraverso un dialogo tra insegnanti studenti, genitori e istituzioni si sappia vitalizzare un impegno democratico a difesa dei principi di convivenza civile».

Il programma dell’iniziativa prevede la presenza sul palco del Conca Verde di Barbara Pezzini, preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bergamo, Adriano Poletti, vice presidente nazionale enti locali per la pace, e Fausto Bertinotti, presidente della Fondazione Camera dei Deputati.

«La sua storia politica e sindacale – ha detto Piccinini -, ma soprattutto l’attuale incarico, durante il quale si è reso protagonista di una serie di iniziative a difesa della Costituzione, hanno reso assolutamente indispensabile la sua presenza a questa nostra tavola rotonda». All’interno della manifestazione di sabato 31, sarà presentato anche il video «Una Costituzione fatta a mano», realizzato dagli studenti degli istituti superiori Fantoni di Clusone e Isiss di Gazzaniga.

L’introduzione alla tavola rotonda sarà a cura di Francesco Breviario, responsabile Dipartimento Internazionale della Cisl di Bergamo, mentre il coordinamento del dibattito sarà tenuto da Mario Fiorendi, presidente della Fondazione Zonca, emanazione culturale della Cisl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA