Gamec, il 4 ottobre la città
avrà il suo «salvadanaio»

Lunedì 28 settembre 2009, nello spazio ParolaImmagine della Gamec - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo - si terrà l’incontro di formazione relativo a Twister. Twister è un’iniziativa che, mettendo in rete dieci musei d’arte contemporanea della Lombardia, ha permesso ad artisti di alto profilo di interagire con dieci città.

Per l’occasione la Gamec promuove, nella centralissima piazzetta Piave a Bergamo, l’artista Lara Favaretto e il suo Monumento Momentaneo, un enorme blocco di pietra, ispirato al mito di Deucalione e Pirra, che si propone ai cittadini come salvadanaio della città, prevedendo di destinare il ricavato al Servizio Esodo di Don Fausto Resmini.

L’opera, che sarà inaugurata domenica 4 ottobre 2009, alle ore 10, dialoga con il pubblico chiamandolo a confrontarsi con la propria coscienza e con urgenti problematiche sociali, vive e prende forma proprio attraverso la relazione con i passanti, con le scuole, con il mondo culturale, economico, politico e sociale di Bergamo.

La Gamec chiama quindi tutti i cittadini a sostenere economicamente e/o a presidiare l’opera, condividendone il senso con la città. Proprio per garantire l’opportunità di una formazione specifica e approfondita sui temi messi in gioco dall’opera, i Servizi Educativi della Gamec hanno organizzato un incontro di formazione gratuito che verrà più volte replicato sulla base delle necessità.

L’incontro, che ha ottenuto il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale, si propone di affrontare la genesi e le ragioni dell’opera esposta in Piazzetta Piave, il tema dell’arte pubblica e relazionale, le attività del Servizio Esodo e le problematiche legate alla didattica dell’arte contemporanea nello specifico del rapporto dialettico con il pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA