Il Fantabosco della Melevisione al Palasport di Treviglio

Il Fantabosco della Melevisione al Palasport di TreviglioLa «Melevisione», in un’originale versione teatrale, farà tappa al Palasport di Treviglio, domenica 12 gennaio alle ore 17. Alcuni dei personaggi del noto programma televisivo per bambini, in onda ogni giorno su Raitre, presenteranno «Il fantabosco delle fiabe».

La «Melevisione» è un apprezzato programma televisivo di Rai Tre, arrivato alla quarta edizione, che ha riscosso negli anni un crescente successo tra i bambini e grande consenso da parte di genitori e insegnanti. E’ un prodotto per l’infanzia - con un target che va indicativamente dai tre ai sette anni -, strutturato su storie raccontante in studio, dove viene allestito appunto il «Fantabosco» e cartoni animati didattici.

Dopo la realizzazione di diverse linee di prodotti - libri, musicassette, vhs e giochi - la Melevisione ha scelto di proporsi anche in forma teatrale, per incontrare i bambini «dal vivo» e permettere loro di avvicinarsi al mondo del Fantabosco. Le storie rappresentate, raccontate e cantate sono vissute dai bambini che interagiscono con gli attori in un coinvolgente spettacolo di folletti, streghe, gnomi, orchi, lupi, fate e principesse. Lo spettacolo, unico e diverso da tutti gli episodi visti in televisione, vedrà quindi in scena alcuni personaggi della Melevisione nei loro costumi originali e con un palco caratterizzato dai riconoscibili elementi scenografici dell’ambiente del Fantabosco.

«Il fantabosco delle fiabe» racconta di un mondo delle fiabe che non è però del tutto separato dalla realtà. Oltre il Fantabosco c’è infatti Città Laggiù, il vero mondo degli umani. Lo spettacolo prende il via dal viaggio di Genio Abù Zazà (Fabio Troiano), dal Fantabosco alla volta di Città Laggiù per cercare il suo padroncino. Sulla strada troverà quali compagni di viaggio e di storie Tonio Cartonio (Danilo Bettazzi), Fata Lina (Paola D’Arienzo), Principe Giglio (Enrico Dusio), Orco Rubio (Giuseppe Loconsole).

«Il fantabosco delle fiabe» è scritto da Mela Cecchi, Bruno Tognolini, Janna Carioli, Martina Forti, Venceslao Cembalo, Roberto Valentini. Le musiche sono di Aldo Valente, la regia di Roberto Valentini.

I biglietti per lo spettacolo, al prezzo di 11 euro (per bambini fino a 12 anni) e 17 euro (adulti), compresa la prevendita, sono già disponibili nelle abituali prevendite di città e provincia. A Bergamo, quindi, da Sana Casa della musica, Box Office, Dentico e Disco Star; in provincia, ad Almè da West Point Records, ad Osio Sotto da Tutta musica, a Treviglio da Jammin e al centro commerciale «Il Pellicano», a Caravaggio presso Radio Zeta.
Per informazioni, tel.0363.54111/350350

(9/12/2002)
Su L’Eco di Bergamo del 10/12/2002

© RIPRODUZIONE RISERVATA