Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Mercoledì 09 Settembre 2009
Festival degli Spazi al Monterosso
mostre e giocoleria al Parco Goisis
Il 12, 13 e 20 settembre si svolgerà nel quartiere di Monterosso la quattordicesima edizione del «Festival degli Spazi», iniziativa rivolta agli adolescenti e ai giovani del quartiere e alle loro famiglie. L’evento è organizzato dallo Spazio Giovanile comunale «Mafalda» in collaborazione con il gruppo «Charlie Brown» e le agenzie del quartiere, oratorio in testa. Lo Spazio Giovanile di Monterosso del Comune di Bergamo è uno spazio per adolescenti e giovani per sviluppare idee e proposte per il tempo libero: un’opportunità per ampliare le occasioni di aggregazione e di incontro tra giovani e per dare forma a gruppi culturali, sociali ed espressivi.
Lo Spazio Giovanile di Monterosso è parte della rete dei Progetti territoriali delle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo che comprende anche i quartieri di Celadina, Boccaleone, Grumello del Piano e San Tomaso; progetti che lavorano in stretta connessione e interscambio con le attività promosse dallo Spazio Polaresco di via del Polaresco 15 a Longuelo.
LE INIZIATIVE DEL FESTIVAL DEGLI SPAZI
Sabato 12 settembre
Dalle 19.30, presso il Parco Goisis, serata con dj set e aperitivo a base di frutta, organizzata insieme ai volontari del gruppo giovanile Charlie Brown
Domenica 13 settembre
Dalle ore 14.30, presso il Parco Goisis, dimostrazione di giocoleria seguita da un corso per bambini; playstation e giochi per tutti i gusti. Dalle ore 16.30 alle 22.30, concerti con la partecipazione di diversi gruppi giovanili musicali che abitualmente utilizzano la Sala Prove dello Spazio Giovanile comunale «Mafalda». Dalle ore 19.00, pizzata (prenotazione durante il pomeriggio).
Il weekend del 12 e 13 settembre si svolgerà presso il nuovo campo da basket del Parco Goisis, per confermare la tradizione del Festival di abitare i nuovi luoghi aggregativi del quartiere e metterne in luce le potenzialità. Durante le due giornate resteranno in esposizione le opere fotografiche e pittoriche di alcuni giovani artisti bergamaschi emergenti.
Domenica 20 settembre
Dalle ore 12.30, pranzo in Piazza Pacati organizzato per le famiglie: chiunque può partecipare portando da casa il proprio pranzo, la polenta sarà invece garantita dall'organizzazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA