Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 23 Luglio 2009
Clownerie a Palazzo Frizzoni
con gli Eccentrici sul palco
Sono eccentrici, senz'altro. E sono anche (tra) i migliori del mondo. Sono gli «Eccentrici», i protagonisti della «Rassegna internazionale di arti comiche» diretta da Lorenzo Baronchelli di Ambaradan per il Comune di Bergamo: alla sua quinta edizione, complice un budget un poco più alto (e che tuttavia si ferma a 19 mila euro, una vera acrobazia), la manifestazione si permette autentici «big» della comicità. Come Leo Bassi, applaudito all'apertura fino a spellarsi le mani. E come Peter Shub, in scena giovedì sera nel cortile di Palazzo Frizzoni con il suo Alzati e... inciampa prodotto per l'Italia da Circo e Dintorni di Alessandro Serena.
Cappello floscio e spolverino bianco, Peter Shub riporta in scena la vena lunare del clown, alle prese con un mondo che non governa, gli oggetti si ribellano e il gesto più quotidiano rivela le possibilità più impensate. La vita può essere interessante, se presa di lato. Sicuramente è più divertente. Combinando un perfetto linguaggio mimico alle gag della clownerie, Schub si permette di rigenerare alcuni dei «topic» più classici della pantomima. L'artista americano ha del resto alle spalle un percorso ricco di esperienze e riconoscimenti. Dagli esordi come mimo alla scuola di Etiene Decroux (uno dei grandissimi del teatro del '900), Shub è passato ad esibirsi come clown di strada, per poi tornare in teatro e nel circo. Da qui le collaborazioni con il tedesco Circo Roncalli, il Big Apple a New York e il Cirque du Soleil in Canada. Frequente ospite della tv tedesca e canadese, il suo «a solo» da palcoscenico, Nice Night for an Evening, ha vinto il Festival internazionale di Cannes. E al Festival di Montecarlo, il più prestigioso festival di arti circensi, ha riportato un Clown d'Argento.
Lo spettacolo ha inizio alle 21,30, l'ingresso è libero. In caso di pioggia, lo spettacolo sarà al Quadriportico del Sentierone. Per informazioni: www.ambaradan.org oppure tel. 339-5695570.
© RIPRODUZIONE RISERVATA