Sociale, danzatori sul palco
per il Festival estate 2009

Domenica 28 giugno per il Festival Danza Estate 2009 al Teatro Sociale, in via Colleoni a Bergamo (Città Alta), alle 21.30 è di scena la sferzante energia dell’hip-hop della compagnia Botega che presenta lo spettacolo «Ostro».

Sul palco otto danzatori intrecciano danza hip hop, acrobatica e danza contemporanea su musiche etniche delle coste del Mediterraneo. Ostro è, infatti, il nome tradizionale del vento che soffia da sud nel Mar Mediterraneo. Sulle coreografie di Enzo Celli e Federica Angelozzi danzano Enzo Celli, Federica Angelozzi, Michele Baldi, Mattia De Virgiliis, Francesco Di Luzio, Federica Galimberti, Stefano Otoyo, Laura Ragni.

In apertura di serata si esibiscono gli allievi del CSC Anymore nella coreografia “Ledies cocaine” di Ermanno Barnaba di Buia e Silvia Iacono.

I biglietti per lo spettacolo “Ostro” della compagnia Botega sono in vendita la sera stessa dello spettacolo presso il Teatro Sociale a partire dalle ore 19 al prezzo di 15 euro intero, 12 euro ridotto (partecipanti ai seminari del CSC Anymore, tesserati CSC Anymore, under 12 e over 65, soci Touring Club Italiano, carta Dinamo Club).

I biglietti si possono acquistare anche in prevendita presso il CSC Anymore (via Don Luigi Palazzolo 23/C a Bergamo, tel. 035.224700), aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30.

Lo spettacolo
Lo spettacolo Ostro prende il nome dal vento che soffia da Sud nel Mar Mediterraneo. E’ uno spettacolo incentrato sulla contaminazioni dei diversi stili della compagnia: danza hip hop, acrobatica, danza contemporanea che si sviluppano sulla musica etnica proveniente dalle coste del mediterraneo, da quella araba a quella sarda, dalla balcanica fino alla genovese. Nello spettacolo Ostro è rappresentato da una figura di donna con una maschera bianca da Pulcinella. Tutti quelli che vengono in contatto con lei sono vittima di forti turbamenti. Ma l’Ostro è anche il personaggio che dà inizio alla danza baciando la figura statica “Ostro” dei primi secondi e trasformandola in danzatore. Ostro è quindi simbolicamente l’origine non solo delle passioni, ma anche della loro traduzione in arte.

La Compagnia
La compagnia Botega nasce nel 1995 da un'idea di Enzo Celli. Botega, compagnia prodotta dal Gruppo Danza Oggi nella persona di Patrizia Salvatori, riunisce danzatori di hip hop, breakers, danzatori di classico e contemporaneo, elementi del mondo circense, acrobati e ginnasti: elementi apparentemente dissimili che, grazie alla costruzione drammaturgica del coreografo, consentono di dar vita a spettacoli interessanti attirando un pubblico più di amatori, principianti, danzatori provetti, ragazzi e adulti senza limiti di età. www.botega.it

Lo spettacolo di apertura “Ladies cocaine”
Su coreografie di Ermanno Barnaba di Buja e Silvia Jacono, su musiche di Robin Thicke, Lloyd, Tings Tings danzano gli allievi del Csc Anymore Giulia Angeleri, Patrizia Salaroli, Anita Buttironi, Paola Giudici, Irina Cucchi, Viviana Pandolfi e Benedetta Seccomandi. La coreografia “Ladies cocaine” unisce i diversi stili del mondo hip hop: dal New Style al Waaking, dalla DanceHall alla Video Dance.

Il prossimo appuntamento di Danza Estate 2009 è per giovedì 2 luglio con “Aux pieds de la lettre” della compagnia Dos a Duex Info per il pubblico: CSC Anymore, tel. 035.224700 Sito internet: www.festivaldanzaestate.it, www.cscanymore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA