Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Domenica 21 Giugno 2009
Eroi moderni in danza
sul palco del Teatro Sociale
Mercoledì 24 giugno per il Festival Danza Estate sul palco del Teatro Sociale in via Colleoni a Bergamo alle 21.30 è di scena la compagnia Arearea, di Roberto Cocconi che presenta in prima nazionale «Nervi-Il corpo eroico», uno spettacolo di danza contemporanea, contact e teatro danza, secondo appuntamento della trilogia «Libro di carne» , lavoro della compagnia ispirato all’eroico furore di Giordano Bruno.
La serata sarà aperta dagli allievi della scuola Csc Anymore che danzeranno sulla coreografia «L’imboscata» di Rosita Mariani.
LO SPETTACOLO
Nervi-Il corpo eroico è il secondo appuntamento della trilogia «Libro di carne». Segue a «Reliqiua-il corpo santo», secondo momento dello studio genealogico sul corpo. La multiformità del corpo e dei suoi linguaggi parla questa volta attraverso la lucentezza della corazza e la fibrillazione dei nervi, attraverso i meccanismi, tutti moderni, della ragione e delle sue capacità di previsione. L’eroe mitologico, l’eroe tragico, l’eroe romantico e persino l’eroe contemporaneo hanno in comune l’incarnazione della diversità, e il piacere dell’invincibilità, la scommessa e la sopportazione del dolore, la lucidità dello sforzo verso l’imprevisto del divenire.
LA COMPAGNIA
La Compagnia Arearea è stata fondata nel 1992 dal coreografo e danzatore Roberto Cocconi, già membro della Compagnia Teatro e Danza La Fenice di Venezia sotto la direzione di Carolyn Carlson e poi fondatore del gruppo Sosta Palmizi insieme ad alcuni dei più importanti nomi della danza d'autore italiana odierna. Dal 2003 la compagnia si avvale della ricerca coreografica di Luca Zampar e Marta Bevilacqua entrambi formatisi presso l'Accademia Isola Danza diretta da Carolyn Carlson.
LO SPETTACOLO DI APERTURA «L'IMBOSCATA»
Su coreografie di Rosita Mariani e su musiche di Nobukazu Takemura danzano gli allievi del Csc Anymore Caterina Baroni, Michela Bosisio, Claudia Broggi, Francesca Cereda, Giusy Frusteri, Mara Giuliani, Sara Guariglia, Livia Luisoni e Francesca Pellicioli. La performance si basa su una drammaturgia collettiva molto semplice e utilizza la concretezza delle sensazioni e l’immediatezza dell’improvvisazione per parlare dell’imprevedibilità delle relazioni umane, con leggerezza e un po’ di ironia.
I biglietti per lo spettacolo sono in vendita la sera stessa dello spettacolo presso il Teatro Sociale a partire dalle ore 19 al prezzo di 15 euro intero, 12 euro ridotto (partecipanti ai seminari del Csc Anymore, tesserati Csc Anymore, under 12 e over 65, soci Touring Club Italiano, carta Dinamo Club).
I biglietti si possono acquistare anche in prevendita al Csc Anymore (via Don Luigi Palazzolo 23C a Bergamo, tel. 035.224700), aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17,30. Sito internet: www.festivaldanzaestate.it, www.cscanymore.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA