Premio Agazzi: la cultura
italiana in mostra a Parigi

Il Premio Agazzi, concorso nazionale di pittura, acquerello e grafica organizzato dall’Associazione Culturale “Agazzi Ars”di Mapello, dal 2 al 4 giugno 2009 è in mostra al Palais Ièna di Parigi a rappresentare la cultura italiana durante i lavori dell’Assemblea plenaria dell’Unione Europea occidentale.

In mostra, per raccontare le XXV edizioni del Premio Agazzi, una selezione di 30 opere realizzate appositamente per l’occasione dagli artisti italiani più rappresentativi – maestri affermati ma anche giovani emergenti – che hanno partecipato alle XXV edizioni del concorso. Con un riferimento suggestivo al fautore del Premio Agazzi, il pittore Ermenegildo Agazzi. Palais Iena, infatti , che oggi ospita il Consiglio Economico e Sociale della Repubblica Francese, fu costruito per ospitare mostre e opere in occasione delle Esposizioni Universali. L’aspetto attuale è frutto del progetto ideato da Auguste Perret nel 1933 in vista dell’Esposizione Universale del 1937.

E proprio all’Expo di Parigi Ermenegildo Agazzi si conquistò importanti riconoscimenti: medaglia d’oro nel 1900, con l’opera “Testa d’uomo”, e medaglia d’argento nel 1935 con “Pesci”.

Un traguardo importante non solo per gli organizzatori, ma anche per quanti in questi anni hanno sostenuto il Premio Agazzi: Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, i 30 Comuni Bergamaschi,Fondazione Comunità Bergamasca Onlus, coinvolti nell’organizzazione del concorso, le Associazioni di categoria, gli sponsor privati, ma soprattutto un riconoscimento alla formula che distingue il Premio Agazzi dagli altri concorsi d’arte, caratterizzandolo non come un tradizionale premio di pittura ma come una vera e propria operazione culturale a 360 gradi che comprende, oltre alla competizione vera e propria, anche percorsi didattici per le scuole, borse di studio nazionali per gli allievi delle scuole d’arte, tour espositivi itineranti in Italia e all’estero.

Aperto a tutte le tendenze artistiche e a tutti i linguaggi espressivi, il Premio Agazzi, consente agli artisti di misurarsi non solo sulle singole tecniche (pittura, acquerello e grafica) ma anche all’interno di una specifica tendenza pittorica grazie all’istituzione di sezioni speciali dedicate rispettivamente all’indirizzo paesaggistico, figurativo, astratto e alla tematica sacra. Una struttura articolata che si riflette nella mostra realizzata per Parigi, dove si incrociano i temi e i linguaggi espressivi più diversi.

Intitolato ai due fratelli “Rinaldo ed Ermenegildo Agazzi” e organizzato dall’Associazione Culturale “Agazzi Ars”di Mapello (Bergamo), che si occupa di dare seguito al legato testamentario dell’artista bergamasco Ermenegildo Agazzi (1866 – 1945), il Premio Agazzi è così diventato negli anni uno degli appuntamenti più attesi sulla scena artistica italiana con le sue mostre itineranti in Italia e all’estero: Germania, Polonia,Olanda, Austria, Belgio, Francia e nel 2004 la mostra a Palazzo Montecitorio a Roma, ospitata dal Presidente della Camera dei Deputati e, nel 2008, la mostra al Palazzo del Consiglio d’Europa a Strasburgo.

La mostra a Parigi sarà accompagnata da un catalogo bilingue (italiano/francese) dedicato, edito dall’Associazione Agazzi Ars.

GLI ARTISTI IN MOSTRA: Angelo Bellini (Lecco), Franco Brescianini (Rovato - Bs), Mauro Capelli (Ubiale Clanezzo - Bg), Claudio Gotti (Almenno S.Bartolomeo - Bg); Gianni Gueggia (Castrezzato - Bs); Bruna Lanza (Quinto Vicentino - Vi); Mario Malfer (Garda - Vr); Mario Paschetta (Inzago - Mi); Valentina Persico (Scanzorosciate - Bg), Bernardo Peruta (Mapello – Bg), Ugo Rassatti (Latisana - Ud); Giorgio Rinaldini (Rimini); Brunella Rossi (Milano); Vanni Saltarelli (Saronno - Va); Anna Silenzio (Galbiate - Lc).

© RIPRODUZIONE RISERVATA