Cento appuntamenti
per «Bibliofestival»

Un'infilata di appuntamenti dal prossimo 29 maggio fino al 7 giugno. L'ottava edizione di «Biblofestival» è tutto questo: un festival dell'infanzia tra teatro, letteratura, narratori, mostre, laboratori e animazioni, in quindici comuni del Sistema bibliotecario intercomunale dell'area di Dalmine, con circa 100 appuntamenti nell'arco di neppure due settimane, tutti gratuiti. In breve, è la più importante manifestazione del genere in provincia di Bergamo e una delle più interessanti in assoluto. E lo si può capire già oggi, con «Il gioco... come il prezzemolo», nel Parco della Villa Comunale di Verdello. Si tratta di un convegno, in occasione della Giornata Mondiale del Gioco.

Ma nel pomeriggio (dalle 15 alle 17) diventa altro: giochi, animazioni, laboratori per le famiglie, con ben cinque Ludobus. E non è che l'inizio: il cartellone vero e proprio partirà da venerdì prossimo con spettacoli di strada e produzioni per famiglie (tra gli altri di Assemblea Teatro, Quelli di Grock, La Voce delle Cose, Roberto Corona, Drammatico Vegetale, Roberto Anglisani, Tiziano Manzini), incontri con scrittori per l'infanzia (tra cui Roberta Grazzani, Silvia Roncaglia, Sebastiano Ruiz Mignone), laboratori e animazioni. Una delle particolarità di «Biblofestival», diretto da Paola Ferrario, Eraldo Maffioletti e Daniela Stancheris, è proprio la sua natura compisita. Non è una «vetrina», non è una fiera, non è un festival letterario.

Ha qualcosa di tutti. E intanto mette insieme più amministrazioni (Arcene, Azzano S. Paolo, Boltiere, Brembate, Comun Nuovo, Dalmine, Lallio, Mozzo, Osio Sotto, Paladina, Spirano, Stezzano, Urgnano, Verdellino e Verdello) e un pool di sponsor, tra cui Tenaris, Ubi e L'Eco di Bergamo, con il patrocinio di Regione e Provincia. Inizio convegno e «Festa dei Ludobus» ore 9,30. Festival dal 19 maggio al 7 giugno. Info: www.biblofestival.it, tel. 035/6224840.

© RIPRODUZIONE RISERVATA