Dopo l’apparizione al festival del jazz di Bergamo e la distribuzione internazionale dell’album, inizia per Gianluigi Trovesi la tournée che lo porterà in giro per la provincia, dalla Bassa alle valli, per presentare il suo ultimo progetto sonoro, tradotto su Cd con il titolo di «Profumo di Violetta» per la Ecm.
La rassegna voluta dalla Provincia di Bergamo e realizzata con la produzione artistica della Filarmonica Mousiké e quella esecutiva della «Frame events» si apre domenica sera nella sala «Monsignor Tomasini» di Clusone, e vedrà impegnati insieme al jazzista, ai clarinetti e sassofoni, anche l’Orchestra di fiati e percussioni filarmonica Mousiké, con Marco Remondini al violoncello e Stefano Bertoli alla batteria. Dirige Savino Acquaviva.
«Trovesi all’opera» nasce dalla volontà dell’Orchestra fiati Mousiké di trovare un terreno di ricerca comune tra un organico che affonda le proprie radici nella miglior tradizione bandistica italiana e il mondo dell’improvvisazione musicale.
La rassegna proseguirà venerdì 22 in piazza San Pietro a Treviglio (in caso di maltempo nella chiesa di San Pietro), sabato 23 sul sagrato della basilica di Gandino e domenica 14 giugno a Romano di Lombardia, in piazza Roma. Tutti i concerti iniziano alle 21 e sono a ingresso libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA