Cultura e Spettacoli
Lunedì 23 Marzo 2009
Il mito di Radu Lupu
sul palco del «Donizetti»
Vedi documenti allegati
A Bergamo arriva il pianista romeno Radu Lupu, affiancato dalla «sua» orchestra, la Filarmonica George Enescu diretta da Cristian Mandeal, che ne è direttore stabile: stessa orchestra e direttore, che lo avevano affiancato nel 1995, ancora al Festival. E Lupu si presenterà, per la settima volta (la prima fu nel 1983), con il Premio Michelangeli 2006 al petto e, soprattutto, con il Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven, op. 37 in do minore. Il resto del programma, l'Ouverture «Egmont» op. 84 in fa minore sempre di Beethoven, e la «Sinfonia fantastica» op. 14 di Berlioz, sono in un certo senso complementari della serata.
Del resto il Festival non nasconde l'occasione da cui è nata questa anteprima: Lupu arriva in Italia per tournée con altre tre date: a Pavia il 25, Bologna per il Festival Mozart il 27, e il giorno dopo a Milano per la Società del Quartetto, al Conservatorio.
Nel nostro Paese il grandissimo pianista tornerà solo nel 2012, e il festival ha già prenotato una data. Visto il rapporto privilegiato l'occasione è stata presa al volo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Duilio Pizzocchi al Bobadilla di Dalmine