«L'idea di lavorare sui tre porcellini - ricorda Manzini - è nata all'interno di un progetto di animazione estivo che comprendeva un angolo dedicato alla narrazione. Durante quegli interventi si è lavorato sia su favole tradizionali che su altri testi come "Gli sporcelli" di Roald Dahl o "Pierino Porcospino" di H. Hoffman. Ha preso così forma il progetto di lavorare su una favola tradizionale utilizzando però il punto di vista di personaggi non solo brutti, sporchi o cattivi, ma insieme 'brutti, sporchi e cattivi', appunto come i personaggi di Dahl». E quale espediente migliore per dare curiosità alla rilettura di una fiaba arcinota come «I tre porcellini» se non quella di riviverla dalla parte del lupo?
Per l'ultima domenica della stagione sarà inoltre possibile sottoscrivere la petizione che le due compagnie hanno indirizzato all'Amministrazione comunale per sollecitare la realizzazione di uno spazio per le attività teatrali dedicate ai più giovani, una Casa del Teatro Ragazzi e Giovani.
Lo spettacolo di domenica è per tutti dai 3 anni. Si comincia alle 16,30. Posto unico a 5 euro. I posti sono limitati: gli organizzatori comunicano che per motivi di programmazione la sala non avrà l’usuale disponibilità di posti. Si raccomanda puntualità. Giocarteatro si colloca nel progetto Family Care-Teatri in rete per la famiglia e le nuove generazioni, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Info Pandemonium Teatro tel. 035-235039, www.pandemoniumteatro.org.
© RIPRODUZIONE RISERVATA