
Le Orme suonano nella quarta serata di «Prog e dintorni», la rassegna dedicata al progressive rock organizzata da Frame Events con il Comune e il Nuovo. Intanto si sta pensando anche a un concerto estivo delle Orme, a Sarnico, magari in piazza, per la gioia di tutti quei fan che in un modo o nell'altro non sono riusciti ad avere un biglietto: ma non c'è ancora nulla di stabilito, siamo a livello di propositi.
Aldo Tagliapietra e compagni stanno vivendo una seconda giovinezza e il 2009 sarà un anno di gran lavoro. C'è fermento in casa Orme. Il gruppo sta lavorando a una nuova edizione in doppio vinile e a tiratura limitata di «Live in Pennsylvania» (2008), la cui uscita è prevista entro giugno. E il tour estivo porterà una novità intrigante: l'ingresso in organico del chitarrista Fabio Trentini, che andrà ad aggiungersi a un trio in cui il tastierista Michele Bon deve farsi in due sostituendo le parti di chitarra con un simulatore a tastiera (quando non è Tagliapietra a imbracciare il basso-chitarra 12 corde). Peccato non vedere queste Orme allargate già a Trescore. Ma c'è da giurare che non si risparmieranno, generose come sempre e trascinate dal funambolico batterista Michi dei Rossi.
Il 2009 porterà, probabilmente già in primavera, anche un dvd e un cd del Primo Orme Day registrato nel novembre scorso. Intanto la Universal sta preparando la versione inglese di «Verità nascoste» (1976). Circola voce di un nuovo album in studio all'orizzonte: non c'è ancora un progetto definito ma solo l'idea di metterci mano, è possibile che se ne riparli a ottobre.
L'appuntamento del 6 marzo al Nuovo di via Locatelli 104 è alle 21.
Il biglietto d'ingresso costa 20 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA