Cultura e Spettacoli
Martedì 24 Febbraio 2009
L'arte dell'Oriente
in mostra alla Sala Manzù
Vedi documenti allegati
Un percorso che porta il visitatore indietro nel tempo, per apprezzare due tra le maggiori arti asiatiche di tutti i tempi, viste da «dietro le quinte», ovvero con gli stessi occhi di chi, secoli fa, perpetuava con gesti umili e antichi una tradizione millenaria di saggezza e spiritualità. Antichi tavoli da calligrafo, pennelli, calamai, armadi e scatole laccate, ma anche vecchie statue di Buddha, scranni da preghiera e oggetti rituali apriranno una finestra su un mondo remoto e lontano, dove il tempo era scandito dall'umile lavoro quotidiano e dal salmodiare delle preghiere.
Una sezione della mostra è dedicata alla dimora sepolcrale del primo grande imperatore cinese Qin Shihuang Di e al suo «Esercito di terracotta» costituito da migliaia di statue di guerrieri a grandezza naturale, armati e schierati in assetto da battaglia, con il compito di difendere lo spirito dell'imperatore per l'eternità. Sarà ricostruito uno scorcio di uno dei tre schieramenti di guerrieri e saranno esposti alcuni esemplari a grandezza naturale.
Una delle sale è adibita alla vendita di libri che parlano dei guerrieri di Xi'an, la storia del loro ritrovamento, delle vecchie scritture, di immagini sacre, i Tanka, libri che parlano di una spedizione umanitaria sul monte Himalaia per una adozione in alta quota di bambini figli di monaci tibetani; vendita di gadget vari messi a disposizione dalla galleria Thais: il ricavato servirà all’acquisto di un’auto destinata al trasporto di bambini disabili per l’associazione Auser di Bergamo.
Orari di apertura (ingresso libero): da lunedì a venerdì 16-19; sabato, domenica e festivi 10-12 e 15-19. Info: tel. 035.387397–387604.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
La mostra dedicata all'antico Oriente