Cultura e Spettacoli
Sabato 21 Febbraio 2009
San Pellegrino, iscrizioni aperte
al Festival per giovani cantanti
La manifestazione intende lanciare giovani artisti emergenti (ma lo spettro di età è ampio e va dai 16 ai 40 anni compiuti) «tutelando al contempo il patrimonio musicale italiano». I cantanti si cimenteranno in cover italiane e una commissione artistica selezionerà i finalisti che si contenderanno il primo posto nelle categorie d'appartenenza (donne e uomini) e il titolo di vincitore assoluto.
Tutte le serate inizieranno alle 21, l'ingresso sarà gratuito. Ecco il programma.
Martedì 23 e mercoledì 24 giugno: esibizione di tutti i concorrenti e selezione dei semifinalisti.
Giovedì 25 giugno: si decretano i finalisti del concorso.
venerdì 26 giugno: novità dell'edizione di quest'anno è la serata internazionale e prevede che tutti i partecipanti alle prime due giornate abbiano l'opportunità di cantare un brano in lingua straniera. Sarà una gara a sè, indipendente da Canzone italiana, e vedrà l'assegnazione di un Premio della giuria e un Premio del pubblico.
Sabato 27 giugno: è la sera della finale, si proclamano i vincitori di categoria e il vincitore assoluto.
Come partecipare? Bisogna compilare l'apposito modulo di iscrizione (scaricabile da www.teamitalia.com, sito dove è riportato il bando con il regolamento) e inviarlo con gli allegati richiesti a:
TeamItalia srl - Concorso Canzone Italiana
Via Zelasco, 1 - 24122 Bergamo - Italia
e-mail [email protected]
Il termine ultimo per l'invio del materiale è il 30 aprile 2009.
Il Comitato organizzatore ha anche istituito un premio annuale da assegnare a enti, persone e istituzioni che si sono contraddistinti nel mondo della musica italiana: quest'anno il Premio canzone italiana 2009 verrà assegnato alla memoria di Mino Reitano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA