Carnevale, una mostra
di fotografie all'Orto Botanico

Da sabato 21 febbraio al 31 maggio nella Sala Viscontea dell'Orto Botanico, in Città Alta, piazza Cittadella, sarà esposta una installazione fotografica di Giorgio Della Vite, fotografo bergamasco noto per i reportage di carattere etnografico locale ...

Tutti gli appuntamenti del week-end di Carnevale

Da sabato 21 febbraio al 31 maggio nella Sala Viscontea dell'Orto Botanico, in Città Alta, piazza Cittadella, sarà esposta una installazione fotografica di Giorgio Della Vite, fotografo bergamasco noto per i reportage di carattere etnografico locale. L'esposizione è all’interno di una sezione della mostra «Tuttosullalbero», che presenta alcune immagini riprese a Ürnasch in Svizzera.

Il carnevale affonda le sue radici molto lontano nel tempo, quando il rapporto uomo natura era molto stretto. Testimonianze di questo legame sopravvivono nell'arco alpino dove l'albero è spesso protagonista del rituale carnascialesco. Una dimostrazione dell'origine rituale del mascheramento è il capodanno silvestre (Silvesterchlausen) che si tiene in gennaio nel cantone San Gallo, dove una mascherata rigorosamente maschile percorre il villaggio con tipici canti beneaugurali.

Fronde, foglie, muschi, licheni, frutti secchi, pezzetti di legno, aghi di pino, pigne, rami, cortecce ma anche campane, "bronze" e "ciocche", modelli tridimensionali di scene di vita agro-silvo-pastorale sono gli elementi utilizzati dai protagonisti del rito. Uno degli aspetti interessanti del repertorio fotografico sono i motivi ispiratori anche per i bergamaschi che rifuggono le maschere di plastica industriali a favore di soluzioni più originali e genuine autoprodotte.

L'esposizione delle immagini è aperta da sabato 21 febbraio al 31 maggio, termine delle mostra Tuttosullalbero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA