Si tratta di una serie di incontri in cui titolati giornalisti e musicisti ripercorrono la storia del rock e della musica giovanile, accompagnati da video e ascolti guidati. L’iniziativa è rivolta soprattutto a un pubblico giovane, con l’intento di offrire un’ulteriore possibilità di avvicinamento e approfondimento di alcuni generi musicali che hanno fatto epoca, per fornire strumenti più idonei alla comprensione di altre forme musicali più recenti, dirette filiazioni di quelle. Tra esse anche l’Afro, che trova oggi vasti consensi nel pubblico giovanile, ma che ha radici piu’ lontane.
Dopo la serata dedicata allo storico dualismo fra Beatles e Rolling Stones, condotta dal giornalista Donato Zoppo, tocca a all'armonica blues di Fabrizio Poggi, accompagnato da Maurizio Fassinio alla chitarra elettrica. «Mercy: il soffio dell’anima» è il nome del concerto scaturito dal nuovo album del musicista di Voghera. Un album dedicato a Martin Luther King e che è stato eletto disco consigliato e disco italiano dell'anno dal mensile musicale Buscadero. Fabrizio Poggi, autore, cantante e armonicista, premio oscar Hohner Harmonicas, 12 album incisi, di cui tre registrati negli Stati Uniti, ha suonato con tanti grandi del blues, del rock e della canzone d’autore tra cui Garth Hudson di The Band e Bob Dylan, Willie Nelson, Jerry Jeff Walker, Zachary Richard, Steve Cropper, Ponty Bone, Otis Taylor, Guy Davis ed Eric Bibb.
Poggi, parallelamente all’attività artistica, conduce quella didattica e quella giornalistico-letteraria. Si è anche occupato di armonica a bocca nella tradizione italiana pubblicando nel 2002 il cd «Canzoni popolari» e nel 2003 il libro+Cd «L’armonica a bocca:il violino dei poveri».
I successivi appuntamenti di Musical Box
il 12 marzo Marco Grompi con «Neil Young, mezzo secolo di rock imbizzarrito» (storie, suoni, immagini dagli archivi del loner canadese);
il 26 marzo «Il movimento Afro in Italia: dalle origini ai giorni nostri nel racconto dei protagonisti», incontro con Beppe Loda Dj;
il 2 aprile «I vestiti della musica: viaggio fra le meraviglie delle copertine dei dischi», incontro con il collezionista Paolo Mazzucchelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA