Questo il programma della rassegna (tutti i concerti iniziano alle 21, l'ingresso è gratuito).
16 febbraio: «Ghirlande vocali», con l'Accademia Celidonia di Bergamo (direttore Angelo Marchetti). Cantate con violini e basso continuo di compositori italiani: Bassani, Stradella, Colonna e Perti. Saranno intercalate da tre trio-sonate (XVII e XVIII secolo).
23 febbraio: «Il viaggio incantato all'interno del barocco», con l'Accademia del Ricercare di Torino (direttore Pietro Busca). Protagonista la voce di Lia Serafini, soprano, accompagnata da flauti, violoncello e clavicembali. Mottetti di Monteverdi, Legrenzi e Merula. Sonate di Fontana, Castello e Merula.
2 marzo: «L'estro poetico-armonico», con il Collegium Pro Musica di Genova (direttore Stefano Bagliano). Il Settecento veneziano di Benedetto Marcello: salmi e sonate per flauto e per violoncello e basso continuo.
9 marzo: «Segreti accenti», di nuovo con l'Accademia Celidonia diretta da Marchetti. Oltre alla voce ci saranno un'arpa barocca, un arciliuto, un clavicembalo e un violino. Madrigali a voce sola di Luzzasco Luzzaschi e Cipriano de Rore. Madrigali concertati di Kasperger, Quagliati e Monteverdi. Madrigali diminuiti strumentali.
16 marzo: «Sonino, scherzino e l'aure sferzino», con il Barbara Strozzi Ensemble di Alessandria (direttore Massimo Marchese). Canzoni per due soprani accompagnati dal clavicembalo e dalla tiorba. Sinfonie strumentali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA