Cultura e Spettacoli / Pianura
Domenica 03 Novembre 2013
Giorgio Faletti ospite a Treviglio
Sabato sarà a PresenteProssimo
Sabato 9 novembre alle 18, al PalaFacchetti di Treviglio, si terrà il terzo incontro della sesta edizione di PresenteProssimo, festival dei narratori italiani: il direttore artistico Raul Montanari incontra Giorgio Faletti.
Sabato 9 novembre alle 18, al PalaFacchetti di Treviglio, si terrà il terzo incontro della sesta edizione di PresenteProssimo, festival dei narratori italiani: il direttore artistico Raul Montanari incontra Giorgio Faletti.
Il festival è promosso dal Sistema bibliotecario Valle Seriana e dal Sistema culturale integrato della bassa pianura bergamasca e dalle biblioteche, con i rispettivi comuni, di Albino, Caravaggio, Casirate d'Adda, Martinengo, Nembro, Ranica, Treviglio e Villa di Serio.
Dopo Rossana Campo e Antonio Moresco, accolto sabato scorso nella biblioteca cultura di Nembro dagli oltre 170 presenti, il festival continua con un ospite molto noto e amato dal grande pubblico. Giorgio Faletti è un artista poliedrico. Il pubblico, prima di scoprirlo ed apprezzarlo come scrittore, l'ha conosciuto come attore, cabarettista, cantante. E tra le attività a cui si dedica c'è anche la pittura.
Il direttore artistico lo descrive così: «L'autore che ha scompaginato le gerarchie del noir italiano. Otto milioni di copie vendute solo in Italia e solo con i suoi primi due libri e un consenso critico che è andato crescendo man mano che altri ne uscivano e che ha fatto giustizia dei pregiudizi che sempre toccano all'autore di successo».
Nato ad Asti nel 1950, il primo romanzo di Faletti è Io uccido(2002) che ha venduto solo in Italia quattro milioni e mezzo di copie e ha creato un'eco enorme anche all'estero, suscitando un dibattito critico in cui le voci dissonanti hanno perduto di interesse via via che l'autore pubblicava altri libri tutti accolti con entusiasmo dal pubblico. Sono seguiti infatti cinque romanzi tutti di grandissimo successo: Niente di vero tranne gli occhi, Fuori da un evidente destino, Io sono Dio, Appunti di un venditore di donne, Tre atti e due tempi, e inoltre la raccolta di racconti Pochi inutili nascondigli. Il suo ultimo approdo in libreria è recentissimo, con la narrazione autobiografica Da quando a ora, accompagnata da due cd. Per info www.giorgiofaletti.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA