Nasce «Santalessandro.org»
settimanale on line della Diocesi

Non «solo» una testata informativa, ma anche uno spazio di confronto per capire i cambiamenti della società e della Chiesa. Una «piazza virtuale» da cui trarre ispirazione. È nato «Santalessandro.org», settimanale on line della Diocesi.

Non «solo» una testata informativa, ma anche uno spazio di confronto per capire i cambiamenti della società e della Chiesa. Una «piazza virtuale» da cui trarre ispirazione e dove i lettori potranno leggere e commentare i principali fatti di attualità nazionali e locali. E ancora, un luogo dove tentare un esercizio di mediazione culturale per leggere ciò che avviene in un'ottica cristiana e uno strumento per far conoscere le tante realtà e iniziative della Chiesa di Bergamo. È nato giovedì 10 ottobre, con il primo click ufficiale, «Santalessandro.org», il settimanale on line della Diocesi di Bergamo. Direttore della testata è monsignor Alberto Carrara: «Santalessandro.org - dichiara mons. Carrara - vuole essere uno spazio dove si incontrano le notizie e la sensibilità di noi che leggiamo: una sensibilità che attinge la sua ispirazione dal messaggio cristiano. Questo spiega anche lo struttura del settimanale».

Il periodico digitale, costantemente aggiornato, avrà un appuntamento fisso il giovedì quando verranno offerti nuovi spunti di riflessione con articoli o inchieste e approfondimenti. «Vi si troveranno parti dedicate alla Chiesa e parti dedicate alla società o ad alcuni aspetti di essa - aggiunge monsignor Carrara -. Alcune rubriche daranno voce a persone, istituzioni, movimenti significativi della comunità locale. Anche per questo Santalessandro.org ambisce ad accogliere i contributi dei lettori, favorire il loro dialogo per costruire insieme una opinione pubblica, attenta a quello che avviene e pronta a coglierne isignificoti».

La pubblicazione avrà la struttura di un blog, proprio per consentire a tutti i lettori di commentare e avviare il dibattito. In redazione, saranno presenti la giornalista de L'Eco di Bergamo Sabrina Penteriani e un responsabile web. «È stata scelta la forma on line - conclude il direttore - perché è il futuro dell'informazione, è una modalità che consente l'interattività con i lettori: ci auguriamo che in tanti ci scrivano e condividano i propri pensieri che diventeranno il cuore della piazza virtuale».

Il lancio ufficiale di «Santalessandro.org» è avvenuto alla presenza di monsignor Vittorio Nozza, vicario per i laici e la pastorale, e di monsignor Giulio Dellavite, segretario generale e addetto stampa della Curia: «Il nostro vescovo, monsignor Francesco Beschi - sottolineano - ho voluto presentare personalmente questa iniziativa sia all'Assemblea del Clero che all'Assemblea Diocesana con i rappresentanti laici di tutte le parrocchie, evidenziando come questo “sagrato” sia un luogo aperto e una possibilità nuova di incontro e di confronto. Monsignor Beschi crede molto in questa iniziativa, anche come apertura alle nuove generazioni che hanno facile accesso a queste piazze digitali. Il settimanale on line non è un organo ufficiale della Curia come il sito diocesano, ma è occasione importante per sollecitare riflessioni e aprire dibattiti».

Il blog, curato da Moma Comunicazione ed edito dall'associazione «Bergamo editoriale», sarà suddiviso in varie sezioni tra cui le rubriche «Editoriali», «Società» e «Chiesa», con tematiche riguardanti sia quella di Bergamo, della Lombardia e dell'Italia. Altre pagine conterranno interviste e argomenti culturali. Si affiancheranno, poi, gli spazi delle «Lettere dalla fine del mondo» con interventi di missionari, del «Diario di un prete», del «Diario di un laico». Il «Vangelo della domenica» presenterà le letture, mentre «Parrocchie», «Associazioni e movimenti» saranno concentrate sulle realtà del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA