Scienza, cibo e montagna
A Bergamo un ricco weekend

Per il secondo fine settimana, sabato 12 e domenica 13 ottobre, BergamoScienza attende ospiti di fama internazionale. Da segnalare la ricercatrice del Cern di Ginevra Fabiola Gianotti, ma non solo: sul Sentierone ci sono i Mercatanti in Fiera e Alta Quota in via Lunga.

Per il secondo fine settimana, sabato 12 e domenica 13 ottobre, BergamoScienza attende ospiti di fama internazionale. Un appuntamento da segnalare anche quello di venedì 11 ottobre. Presso i.Lab del Kilometro Rosso di Stezzano, alle ore 10, si ricorderà la figura di Giulio Natta. Nella conferenza «Giulio Natta: vita e scoperte di un grande scienziato» l'ingegnere chimico Italo Pasquon, ex allievo e collaboratore di Natta, ripercorrerà con gli altri ospiti la storia delle scoperte compiute da Natta e Ziegler sui polimeri che portarono allo sviluppo della plastica.

GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 12 OTTOBRE
La giornata si aprirà alle 9.30 al Teatro Sociale con la conferenza Il mantello dell'invisibilità», nella quale il fisico Premio Newton 2013 John Pendry racconterà la scoperta di un materiale rifrangente, definito metamateriale, che rende gli oggetti invisibili alla radiazione elettromagnetica delle microonde. A seguire alle 11.30 il neuroscienziato dell'Università di Losanna Richard Frackowiak, nella conferenza «The human brain project» parlerà del «Progetto Cervello Umano» il cui scopo è elaborare una teoria del funzionamento cerebrale dal livello più basilare (i geni) fino a quello più complesso della conoscenza, emozione, percezione e azione.
Sempre al Teatro Sociale, nel pomeriggio, Federico Casalegno, direttore del Mit Mobile Experience Lab al Massachusetts Institute of Technology, nell'incontro delle 14.30 «Designing Connections» illustrerà modi innovativi per progettare nuovi mezzi di comunicazione e interazioni digitali che promuovano connessioni tra persone, luoghi e informazioni.
Dal Mit di Boston proviene anche l'architetto ingegnere Carlo Ratti, figura di rilievo nel dibattito globale sulle città intelligenti, che nella conferenza delle 16.30 «Senseable cities and citizen» presenterà i progetti realizzati dal Mit Senseable City Lab, gruppo di ricerca da lui fondato. Partendo dai cambiamenti epocali che le aree urbane stanno subendo, Ratti dimostrerà come le città possano diventare sostenibili usando tecnologie innovative e come i cittadini possano assumere un ruolo di veri e propri sensori viventi.

Altro imperdibile appuntamento alle 18.30 con la ricercatrice del Cern di Ginevra Fabiola Gianotti alla conferenza «Il bosone di Higgs e la nostra vita». La coordinatrice dell'esperimento Atlas al Large Hadron Collider (LHC) del Cern, parlerà delle ricerche che hanno permesso la scoperta del bosone di Higgs, e le implicazioni di tale scoperta nella nostra vita quotidiana. Alle ore 21 presso Auditorium di Piazza della Libertà, il rapporto tra sport e doping sarà al centro della tavola rotonda «"Sport e doping": spostare i confini superando ogni limite». Il Comitato Giovani di BergamoScienza ha chiamato a raccolta Gianfelice Facchetti, drammaturgo, Claudio Gavioli, medico sportivo, Massimiliano Castellani, il giornalista e scrittore, e Damiano Tommasi, presidente dell'AIC (Associazione Italiana Calciatori) ai quali sarà chiesto di rispondere ai quesiti: cosa scatta nella mente di chi decide di assumere sostanze proibite? Quali sono le frontiere del doping? In che modo la tecnologia può aiutare lo sport?

Tra gli altri appuntamenti della giornata: Giacomo Gerosa, ecologo e ecofisiologo dell'Università Cattolica, nella conferenza «Il respiro della foresta» illustrerà le tecniche per misurare inspirazione e espirazione della foresta (ore 11, presso CFP San Giovanni Bianco, via Gavazzeni 4 in S. Giovanni Bianco). L'ingegnere elettronico Vittorio Dainelli, parlerà di nuovi strumenti e sistemi di cottura nell'incontro «L'applicazione del principio dei tubi di venturi nei moderni sistemi di cottura» (18,30 presso Auditorium di Piazza della Libertà). In serata grande evento con uno dei più apprezzati compositori inglesi: Michael Nyman.

Per la rassegna musicale Contaminazioni contemporanee, alle ore 21 presso Casa Dalmine, si terrà il concerto Michael Nyman music for films: Nyman ha scritto colonne sonore per film, opere e creato musiche per quartetti d'archi e orchestre, che lo hanno reso uno dei musicisti più importanti del panorama contemporaneo.


GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA 13 OTTOBRE
Primo appuntamento al Teatro Sociale alle ore 9.30, con «Medici migliori, pazienti migliori, decisioni migliori», riflessione di Gerd Gigerenzer (Max Planck Institute for Human Development, Berlino) sull'efficacia e i limiti del sistema sanitario del XX secolo. Si proseguirà alle 11.30 con Fabrizio Benedetti, professore Ordinario di Fisiologia Umana e Neurofisiologia all'Università di Torino, che in «L'effetto placebo: breve viaggio fra mente e corpo» analizzerà le interazioni tra mente e corpo legate alla somministrazione di sostanze placebo.

Alle ore 15 sempre al Teatro Sociale si terrà la tavola rotonda «Le cellule staminali: dalla scoperta alla cura. Storia di un percorso accidentato» che vedrà coinvolti: Elena Cattaneo, Università degli Studi di Milano; Paolo Rama, IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano; Amedeo Santosuosso, Università di Pavia; Luca Pani, Agenzia Italiana del Farmaco. Si cercherà di fare chiarezza sulle terapie sperimentali e le loro normative, e sulle incongruenze e contraddizioni che presentano soprattutto agli occhi di un pubblico poco o male informato.

A seguire, alle ore 17, il rapporto tra medicina e informatica sarà al centro della conferenza «Il Dna è un'alternativa ragionevole per archiviare le informazioni digitali?» in cui sarà protagonista il ricercatore inglese Nick Goldman, coinvolto in un progetto di archiviazione di file digitali direttamente sul Dna umano.

E ancora: un excursus sulla storia della medicina dalle origini di questa disciplina a oggi con il professore universitario Giorgio Cosmacini in «Guarire, curare, ascoltare, consolare. L'arte del farmaco nella storia» (ore 19, Teatro Sociale) e un interessante dialogo tra il filosofo della scienza Giulio Giorello e l'ingegnere Felice Palmeri, che in «L'ambiente e l'uomo: dialogo tra un ingegnere e un filosofo» (ore 21, Auditorium di Piazza della Libertà) evidenzieranno i punti di contatto tra le rispettive discipline alla ricerca di «nuovi modi di pensare e agire» che siano a favore di una sempre maggiore sostenibilità.

La giornata si concluderà con l'attesissimo spettacolo Meredith Monk con Katie Geissinger in concerto, alle ore 21 presso la Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo, in cui Meredith Monk, considerata una delle più importanti e influenti artiste degli ultimi decenni, darà un saggio delle innovative sperimentazioni vocali che hanno dato alle sue note un'espressività e profondità inconfondibile.

Per informazioni e prenotazioni: www.bergamoscienza.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA