Cavernago e Malpaga in festa
Il 1° settembre c'è la Notte bianca

Musica, cultura e tante altre attività arricchiranno la prima edizione di «Caverpaga... diversamente notte», la prima Notte Bianca di Cavernago e Malpaga che si svolgerà domenica 1° settembre.

Musica, cultura e tante altre attività arricchiranno la prima edizione di «Caverpaga... diversamente notte», la prima Notte Bianca di Cavernago e Malpaga che si svolgerà domenica 1° settembre.

La manifestazione dei due paesi con i castelli si presenta come una kermesse artistico-culturale che valorizzerà i monumenti presenti nel territorio e i talenti del luogo. Voluta e organizzata dal Comune di Cavernago-Malpaga su iniziativa dell'assessore alla cultura Claudio e del Gruppo Giovani Cavernago-Malpaga, è stata realizzata in collaborazione con le associazioni, i castelli e le attività di Cavernago. Dalle 9 del mattino fin oltre le 21 (l'ultimo appuntamento in programma sarà proprio a quest'ora) sarà possibile vivere e partecipare a tante proposte che si susseguiranno in vari punti del paese, grazie alle tante attività e associazioni presenti: giochi, sport, mercatino dell'hobbistica, esibizione canina, merende e ristoro, baby dance, zumba e gruppo di cammino, animazioni e dj-set, esposizioni di moto d'epoca e camion radiocomandati ed elettrici, voli dimostrativi.

Ad aprire le danze sarà il rock. Infatti, per tre ore a partire dalle 15, in piazza Salvo D'Acquisto a Cavernago, si diffonderanno cover e improvvisazioni proposte dai docenti e dagli allievi del dipartimento «Rock&Pop» del Centro studi musicali Euphonia, coordinati sul palco da Roberto Ferrante. Alla sera, invece, spazio alla musica classica. Si torna al Castello di Cavernago, dove il suo proprietario, il Principe Carlos Gonzaga, aprirà le porte della suggestiva dimora per ospitare il concerto dei docenti e degli allievi del dipartimento di musica classica di Euphonia: i pianisti Michele Valenti (anche direttore della scuola), Federico Porcelli e Mario Panciroli e la flautista Lisa Lazzarini. L'esibizione, che inizierà alle 20,30 e sarà ad ingresso gratuito, proporrà un programma che contemplerà composizioni di grandi autori: Beethoven («Sonata quasi Fantasia. Al Chiaro di Luna» op. 27 n.1), Brahms («Variazioni su tema di Schumann»), Mozart («Sonata K. 332» seguita dal «Concerto in Sol maggiore» per flauto K 314) e Debussy (Syrinx).

Per quanto riguarda i Castelli di Malpaga e di Cavernago, edifici storici importanti e di pregio del territorio bergamasco, dalle 15 in avanti sarà possibile ammirarli grazie alle visite guidate (per muoversi da un castello all'altro sarà possibile anche usufruire del servizio di trenino gratuito che collegherà i due edifici storici). Per informazioni: 035-840568. Dettagli e programma completo sul sito: www.comune.cavernago.bg.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA