«Trescore a tutto rock»
Festa della birra fino al 1° settembre

Dai big di vecchia conoscenza come Giuliano Palma e i Marlene Kuntz alle nuove leve del rock alternativo italiano, da giovedì di nuovo la Festa della birra di Trescore con il suo inedito Bum Bum Festival.

Dai big di vecchia conoscenza come Giuliano Palma e i Marlene Kuntz alle nuove leve del rock alternativo italiano, da giovedì di nuovo la Festa della birra di Trescore con il suo inedito Bum Bum Festival. Nuove leve del rock, passando per le band del territorio che interverranno in maniera massiccia nelle diverse serate. Ma poi la festa proporrà party a tema, serate e notti di balli e danza da domani al primo settembre, al Parco Le Stanze.

Da ventuno anni è un appuntamento di spicco dell'estate bergamasca con undici serate, a ingresso gratuito, dove la passione per la buona musica si unisce alla cucina tipica locale e a una selezione di birre ricercate e provenienti da Germania, Austria e Inghilterra, con il fine ultimo anche della beneficenza. Non cambia la formula, quindi, ma il nome sì: il nuovo «Bum Bum Festival» strizza infatti l'occhio al suono del divertimento e nasce dall'esperienza ventennale di lavoro con i migliori artisti a livello nazionale, per continuare a essere un momento aggregativo e di scoperta musicale.

A infiammare già dal primo giorno il palco del Parco Le Stanze di Trescore ci penseranno i Ministri, band rock dell'anno, che apriranno la festa domani con il loro sound aggressivo che li ha resi uno dei gruppi più apprezzati in Italia degli ultimi anni. Si prosegue venerdì con la Iron Maiden Night che sarà arricchita dalla presenza di Dennis Stratton, primo chitarrista degli Iron Maiden. Sabato sera tutti in pista per il Bum Bum Dance Party insieme a un mito della musica dance come Giorgio Prezioso.

Tutta dedicata alla riscoperta del dialetto bergamasco sarà invece la serata di domenica quando sul palco arriverà il Bepi accompagnato dai suoi fedeli The Prismas, mentre lunedì c'è grande attesa per il ritorno discografico di Giuliano Palma, fresco di «Come ieri», primo singolo estratto dall'album in uscita nei prossimi mesi. Sempre in tema di nuovi lavori discografici spicca il concerto di martedì dei Marlene Kuntz che proprio sul palco del Bum Bum Festival presenteranno il loro nuovo disco «Nella tua Luce».

Mercoledì 28 agosto spazio al mondo fatto di fumetti, rock and roll ma anche blues, folk e reggae dei Tre allegri ragazzi morti, mentre giovedì 29 agosto largo alla carica ribelle dei Linea 77 con il loro «nu-metal». Venerdì 30 toccherà ai nostrani Folkstone, la miglior band hard-rock medievale italiana, e sabato 31 ci sarà un Carnevale Rock dove pubblico e volontari si presenteranno mascherati in attesa del gran finale tra cheerleaders e il punk rock dei Rumatera. Domenica primo settembre chiuderà il festival una giornata speciale dedicata ai Beatles in occasione dei 50 anni di Please Please Me: sarà un «Magical Mystery Beatles Day» che inizierà fin dalla mattina con concerti e mostre e scambi di dischi, cd e memorabilia per appassionati e collezionisti beatlesiani. Ovviamente negli undici giorni della manifestazione largo anche alle proposte musicali emergenti del territorio: quest'anno, in ordine di apparizione, saliranno sul palco del Bum Bum Festival i Gambardellas, Sehnsucht Rammstein Tribute, Plug, Road Of Kicks, Riky Anelli, Kingshouters, Nadàr Solo, The Last Fight, Gotto Esplosivo, Cornoltis, The Kaleidoscopes. Tutti i concerti iniziano alle ore 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA