Una mostra fotografica
per Festival Danza Estate

Fino al 30 giugno Bergamo ospita, in occasione della 25ª edizione del Festival Danza Estate, la mostra fotografica «Retroscena 89/13» e un'installazione di video-arte. La mostra fotografica «Retroscena 89/13» è allestita lungo viale Papa Giovanni XXIII.

Fino al 30 giugno Bergamo ospita, in occasione della 25ª edizione del Festival Danza Estate, la mostra fotografica «Retroscena 89/13» e un'installazione di video-arte. La mostra fotografica «Retroscena 89/13» è allestita lungo viale Papa Giovanni XXIII nel centro di Bergamo.

Basta alzare lo sguardo per scoprire, appese ai lampioni, tra gli ippocastani del viale che da Porta Nuova conduce alla stazione, le sedici grandi fotografie di Gianfranco Rota dedicate al Festival Danza Estate. Sono esposte fotografie degli spettacoli ospitati in passato, ma anche immagini di back-stage, momenti del montaggio tecnico e delle fasi di allestimento degli spettacoli o, ancora, scatti dei danzatori al trucco o durante le prove.

Una mostra che vuole festeggiare e condividere con i cittadini bergamaschi le 25 edizioni del Festival Danza Estate e ringraziare artisti, tecnici, organizzatori e tutti coloro che, lavorando con passione e professionalità, hanno contribuito negli anni a fare del Festival Danza Estate un importante e atteso appuntamento della vita culturale della città.

La mostra è anche l'occasione per conoscere i luoghi non visitabili e riservati agli «addetti ai lavori» del Teatro Sociale di Bergamo Alta, gioiello di architettura dei primi dell'800 dell'architetto austriaco Leopoldo Pollack, finito di ristrutturare nel 2009, oggi uno dei fulcri della vita sociale e culturale bergamasca.

Il Museo storico dell'età veneta, nella recente sala dedicata al Cinquecento interattivo, all'interno del Palazzo del Podestà comunale in Piazza Vecchia a Bergamo Alta ospita, invece, una installazione di video-arte. È proiettata una selezione dei video finalisti e vincitori del concorso «La danza in un minuto», edizione 2011 e 2012, promosso da Coorpi (Coordinamento Danza Piemonte).

Nei video gli autori sono stati chiamati a esprimere e sintetizzare la propria visione della danza in un video della durata esatta di un minuto. L'accesso è gratuito. Gli eventi sono organizzati dal CSC Anymore con la collaborazione di Laboratorio delle Arti-Comune di Bergamo, Comitato Bergamo candidata Capitale Europea della Cultura 2019 e con il sostegno di Fondazione Cariplo. Info per il pubblico: Csc Anymore, telefono 035.224700. Sito internet: www.festivaldanzaestate.it .

© RIPRODUZIONE RISERVATA