Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 18 Aprile 2013
Bergomix, 10 giorni di fumetti
All'apertura anche Bruno Bozzetto
Torna anche quest'anno Bergomix, manifestazione realizzata dall'Associazione Culturale Bergomix, capitanata dal suo presidente Leonardo Monzio Compagnoni, in grado di contagiare tutta Bergamo con la passione per i fumetti.
Torna anche quest'anno Bergomix, manifestazione realizzata dall'Associazione Culturale Bergomix, capitanata dal suo presidente Leonardo Monzio Compagnoni, in grado di contagiare tutta Bergamo con la passione per i fumetti.
Da venerdì 19 fino a domenica 28, diversi appuntamenti, ad ingesso gratuito, arricchiranno la manifestazione. Venerdì alle 21 allo Spazio Polaresco, a Longuelo, si inizia con l'inaugurazione della mostra “Letteratura e fumetto, due mondi paralleli”. Una mostra tematica composta da tavole ed illustrazioni di grandi serie e realizzate da autori nazionali ed internazionali. Per l'occasione saranno presenti Diego Cajelli, Fabio Celoni, Diego Latorre e il disegnatore bergamasco Bruno Bozzetto.
Sempre nella prima sera d'apertura, si svolgerà il Bergomix Prize, giunto alla terza edizione. La premiazione assegnerà riconoscimenti ad alcune figure che si sono contraddistinte in campo fumettistico durante il 2012. Successivamente si svolgerà il momento con autografi e disegni: diversi autori disegneranno dal vivo e firmeranno le loro creazioni.
Sabato la seconda giornata, si aprirà alle 15, sempre allo Spazio Polaresco, con la conferenza: “L'influenza della letteratura sull'Immaginario Fumettistico”. I relatori saranno diversi disegnatori che coinvolgeranno il pubblico in un dibattito per stabilire l'importanza della letteratura nell'immaginario fumettistico odierno.
Domenica, dalle 15 ancora al Polaresco, nuovo incontro: “Dragonero: influenza della letteratura fantasy nella nuova serie Bonelli”. Saranno presenti Stefano Vietti e Giancarlo Olivares, la famosa coppia d'autori, già nota, ad esempio, per Nathan Never, illustreranno la nuova serie fantasy Dragonero. In seguito, altra conferenza: “L'influenza reciproca tra letteratura e fumetto, quattro chiacchere con gli autori italiani”. Saranno presenti: Fabiano Ambu, Luca Usai, Sergio Gerasi, Gianfranco Florio, Eliana Scozzari, Stefania Fiorillo.
La settimana successiva, si riparte da mercoledì 24: alle 21, al Cineteatro del Borgo si potrà assistere alla proiezione di “Iron man 3: La grande notte di Tony Stark”. Prima però, dalle 20 sarà possibile visitare la mostra dedicata al mito di Iron Man - Tony Stark. E tutti i partecipanti, sino ad esaurimento scorte, saranno omaggiati con un fumetto e potranno avere la possibilità di ricevere un disegno originale dagli autori Marvel. Per assistere alla proiezione del film bisogna prenotare il biglietto (6,50 intero e 5,50 ridotto) inviando una richiesta, entro lunedì 22 alle 15, all'indirizzo email: [email protected] (ulteriori indicazioni sulle modalità di prenotazione sul sito: www.bergomix.com). Prenotando il posto in sala, sarà possibile ricevere la copia omaggio del fumetto e partecipare all'estrazione di diversi premi.
Sabato 27, alle 15 al Polaresco, ultima conferenza: “L'influenza della letteratura sul mondo del Fumetto”. Saranno presenti diversi autori, tra cui Sandro Dossi (Disney, Warner Bros). Domenica 28 gran finale con il Bergomix Party. Dalle 17,30 all'Evolution Café di Paladina: festeggiamenti, contest per i cosplayers ed un gioco a premi (indicazioni per partecipare, consultare il sito della manifestazione).
Per informazioni: [email protected]. Programma completo: www.bergomix.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA