Pop e canzone d'autore
venerdì in Galleria Mazzoleni

Seratona con gli architetti musicisti venerdì 15 marzo al Primo Piano Lounge Bar di via XX Settembre 115, in Galleria Mazzoleni. Alle 20 si cena (aperitivo compreso) e alle 21,30 inizia il concerto dell'ArchMusic Quartet, che prosegue il suo viaggio nel Novecento.

Seratona con gli architetti musicisti venerdì 15 marzo al Primo Piano Lounge Bar di via XX Settembre 115, in Galleria Mazzoleni. Alle 20 si cena (aperitivo compreso) e alle 21,30 inizia il concerto dell'ArchMusic Quartet, che prosegue il suo viaggio nel Novecento, cominciato in città e proseguito in provincia, prima di tornare nel capoluogo.

Alberto Moreschi (voce e chitarra) e Luigi D'Alessandro (basso), i due architetti del complesso, insieme ai musicisti per mestiere Fabrizio Garofoli (pianoforte) e Norberto Tarenghi (batteria) proporranno una scaletta di livello che attraversa il pop e la canzone d'autore: da Conte a Dalla, da Concato a Gaber, da Battisti a Paoli, da Modugno a Vecchioni, da Celentano a Fossati, da Martino a De Gregori.

Con qualche incursione sulla scena internazionale: e allora Trenet o qualche standard del jazz, genere caro al quartetto. Un tributo ai grandi autori sempre gradito, soprattutto se suonato con passione e coinvolgente com'è nelle corde di questa band che interpreta con arrangiamenti originali, ritmiche swing, jazz e bossa. E aspettatevi le improvvisazioni di Garofoli.

Ben vengano iniziative come questa del Primo Piano o le serate rock, blues e country di certi sabati all'Eurobrasserie, per non dire degli appuntamenti di prestigio al Druso o della disponibilità del pianobar La Chiave (scusandoci se abbiamo dimenticato qualcuno, conta il succo del discorso). Proprio la musica, formidabile elemento di aggregazione e di educazione al gusto (quando il piatto è di qualità), è l'ingrediente che manca a troppi locali cittadini. Coraggio…

A. Ben.

© RIPRODUZIONE RISERVATA