Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Domenica 03 Febbraio 2013
Trucco e parrucco a Sanremo?
All'Ariston si parla bergamasco
E con quest'anno fanno dodici. Ma per Marco Lanfranchi l'emozione è quella della prima volta. Il 44enne hair stylist bergamasco di Lallio approda al teatro Ariston di Sanremo.Ma di bergamaschi quest'anno ce ne sono parecchi.
E con quest'anno fanno dodici. Ma per Marco Lanfranchi l'emozione è quella della prima volta. Il 44enne hair stylist bergamasco di Lallio, titolare del salone «Prima Visione» di Curnasco di Treviolo, approda al teatro Ariston di Sanremo. Per il 12° anno consecutivo cura il look degli artisti in gara al Festival, in programma dal 12 al 16 febbraio. «Ancora una volta sarò il responsabile di Casa Sanremo (Area PvEventi) per quanto riguarda la bellezza: da qui passeranno tutti i cantanti e molti degli ospiti. Ci occuperemo del trucco e parrucco».
Con una novità molto importante per Bergamo: la scuola professionale cittadina «Sistema» è l'unico istituto selezionato della Lombardia per il concorso nazionale che permetterà ai giovani parrucchieri di essere al festival: «Tra i 250 giovani selezionati, 100 sono in finale e 18 di questi arrivano dal "Sistema" ? continua Lanfranchi ?. Per loro la possibilità di mettersi in gioco e di aggiudicarsi un arredo per aprirsi un negozio, prodotti professionali oppure uno stage nel mondo dello spettacolo».
Intanto Lanfranchi si prepara al tour de force: «È sempre un'esperienza fantastica e quelle al Festival sono giornate frenetiche in cui, fra pieghe e ritocchi delle acconciature, si lavora anche 12 ore di fila». Il lavoro funziona così: ci sono dei preincontri con le case discografiche che mostrano l'immagine che il cantante deve avere. «Si ragiona in base al look scelto, abiti compresi». Spiega Lanfranchi che quest'anno sarà anche il personal stylist dei Modà, dopo che l'anno scorso aveva seguito Emma. Ma nessuna anticipazione sui look che si vedranno sul palco: «Il mood sarà vintage, toccando tre epoche importantissime: gli anni '60, '70, '80. Dalle più classiche code spostate agli ondulati, ma non posso sbottonarmi di più - sorride Lanfranchi -. I colori tendenza? Ramato e rosso».
Ma i bergamaschi al Festival non finiscono qui e quest'anno ci sono delle new entry che lavoreranno nello stand di Radio Italia, nodo strategico dove passeranno tutti i protagonisti del Festival. Ad approdare per la prima volta a Sanremo Oscar Brolis con sua figlia 20enne Federica che a Treviolo si occupano del salone «Oscar Fashion Style» e di un altro a Curno. Con loro anche Guenda Rohrich, make up artist che lavorerà a Casa Italia. «Sarà un'esperienza interessante e stimolante quella di Sanremo» commenta Oscar Brolis; «un buon banco di prova per un anno ricco di attività, sempre per mettersi in gioco» commenta Guenda che a Bergamo collabora anche con il salone «Glamour». A Sanremo seguirà Luca Maris: proprio durante la kermesse il cantautore napoletano riceverà il premio Afi, che da oltre 60 anni vede protagonisti personaggi del mondo dello spettacolo.
Fabiana Tinaglia
© RIPRODUZIONE RISERVATA