BergamoAntiquaria in Fiera
Ottanta gallerie da tutta Italia

Si svolgerà dal 19 al 27 gennaio alla Fiera di via Lunga la 9ª edizione di «Bergamo Antiquaria», la mostra mercato diventata un appuntamento imprescindibile nel panorama vasto e composito dell'antiquariato nazionale fondendo il fascino della tradizione con le esigenze di mercato.

Si svolgerà dal 19 al 27 gennaio alla Fiera di via Lunga la 9a edizione di BergamoAntiquaria, la mostra mercato diventata appuntamento imprescindibile nel panorama vasto e composito dell'antiquariato fondendo il fascino della tradizione con le esigenze di un mercato moderno e dinamico.

L'affluenza dei visitatori delle recenti manifestazioni fieristiche lombarde ha dimostrato un rinato interesse per l'antiquariato. Per questa edizione di BergamoAntiquaria le Gallerie, selezionate dall'organizzazione, sono circa ottanta tra molte conferme degli anni passati più diversi ingressi eccellenti e costituiscono un percorso rappresentativo del complesso panorama antiquariale italiano lungo un circuito che va dalla stessa Bergamo a Brescia, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli…per citare solo alcuni dei centri cardine del settore da cui provengono gli espositori.

La mostra racchiude le specificità artistiche e culturali di tutto il panorama italiano in una visione d'insieme ampia ed eterogenea che naturalmente volge lo sguardo oltralpe. dagli arredi lombardi a quelli dello Stato Pontificio, dai mobili Genovesi a quelli del Regno delle due Sicilie, dall'Impero Francese al Vittoriano inglese. Così ci saranno argenti francesi, inglesi ma anche con il marchio della Lanterna o di Valadier, dipinti veneziani, della scuola romana ma anche degli orientalisti, guaches napoletane, macchiaioli toscani ma anche acquarelli inglesi di viaggiatori del Gran Tour, poi ancora vetri, porcellane, maioliche, gioielli.

Dal 19 al 27 gennaio
Superficie espositiva: 6.500 mq
Espositori: 80 Gallerie
Inaugurazione: venerdi 18 gennaio dalle 19 alle 22
Orario:
sabato e domenica ore 10 - 20
tutti i giorni ore 15 - 20
venerdi 19-22
Ingresso: € 10,00

© RIPRODUZIONE RISERVATA