Cultura e Spettacoli
Domenica 13 Gennaio 2013
Fiabe di Calvino in tweet
È una scommessa bergamasca
Un'impresa «improba». Ridurre una fiaba di Calvino in tre tweet da 125 caratteri l'uno. Una fiaba al giorno per 100 giorni. Lo fa Marco Belpoliti, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università di Bergamo e collaboratore de L'Eco.
Un'impresa «improba». Ridurre una fiaba di Calvino in tre tweet da 125 caratteri l'uno. Una fiaba al giorno per 100 giorni. Marco Belpoliti, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università di Bergamo e collaboratore del nostro giornale, riscrive e rilegge 100 delle Fiabe italiane raccolte da Italo Calvino e le «manda in onda», una al giorno dal lunedì a venerdì, sul canale del sito www.doppiozero.com dedicato alla narrativa seriale su Twitter, @00SerialTw. Il progetto, #00FiabIt, è stato selezionato al Twitter Fiction Festival (#twitterfiction).
Circa seicento progetti tweet-narrativi, provenienti da venti Paesi del mondo, sono stati presentati alla giuria, composta da scrittori e autori tra i quali Ben Marcus (Columbia University), Ryan Chapman (direttore marketing Penguin) e Lee Ellis (editor fiction del New Yorker). Tra questi ventinove sono stati selezionati e trasmessi sul canale @Twitterbooks e sulla pagina #twitterfiction. Tra un Twitter thriller ispano-argentino, un remix dei miti classici in 100 tweet e un progetto cinese sulla libertà d'espressione, c'è anche questo progetto, un po' «bergamasco», di doppiozero.
La riscrittura è pensata come un format di «edutainment» per Twitter, con una sigla d'apertura composta da Massimiliano Viel e la messa online del materiale di lavoro, un vero e proprio backstage fatto con le foto dei disegni e dei taccuini preparatori di Belpoliti.
«Sono, per ora, le prime cento, la metà, delle duecento fiabe riscritte da Calvino», ci dice Belpoliti. «Ogni giorno, da lunedì a venerdì, sino a marzo 2013, escono tre tweet di 125 caratteri ciascuno, tre frasi compiute che riassumono/riscrivono ogni fiaba. Siamo a circa mille e cento followers, in Italia e all'estero. Ho intenzione di continuare e farle tutte e duecento».
Leggi di più su L'Eco di domenica 13 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA