Barabino per Kids for Kids
Concerto pianistico a Nembro

È uno dei più profondi interpreti di Chopin fra i pianisti della sua generazione, di casa nelle maggiori sale britanniche, dove ha suonato con la London Philharmonic Orchestra: sul palco dell'Auditorium Modernissimo di Nembro venerdì 7 dicembre salirà Adolfo Barabino.

È uno dei più profondi interpreti di Chopin fra i pianisti della sua generazione, di casa nelle maggiori sale britanniche, dove ha suonato con la London Philharmonic Orchestra: sul palco dell'Auditorium Modernissimo di Nembro venerdì 7 dicembre salirà il Maestro Adolfo Barabino, musicista di origine genovese ormai britannico d'adozione, che si esibirà suonando opere di Ludwig van Beethoven, Frédéric Chopin e Franz Schubert.

Il concerto è organizzato dalla charity britannica Kids for Kids con l'obiettivo di finanziare parte del progetto per la costruzione di scuole materne nei 60 villaggi in cui l'Ong sta lavorando in Darfur (Sudan). Il 98% delle donne dei villaggi della regione è analfabeta. Sono state loro a chiedere a Kids for Kids di dare la possibilità ai loro figli di ricevere un'educazione, il modo migliore per uscire dalla povertà.

Da anni la charity dà in prestito alle famiglie capre che producono il latte di cui i bambini hanno bisogno, ma che permettono anche alle loro madri di ricavare un'entrata economica, denaro che viene risparmiato per mandare i figli a scuola. In Darfur, anche ai più piccoli viene chiesto di aiutare la famiglia a sopravvivere. Vengono mandati a prendere l'acqua, a far pascolare gli animali, puliscono i campi dalle erbacce e vengono mandati a lavorare per miseri salari.

I giochi educativi che Kids for Kids sta mettendo a disposizione forniscono gli stimoli mentali giusti, le attività fisiche e le interazioni sociali opportune nella scuola materna che daranno solide fondamenta per sviluppare appieno il loro potenziale.

Per ciascuna scuola materna che ospiterà 50 bambini Kids for Kids fa una stima di costi di 1.245 euro da spendere per giochi educativi, attrezzature per una zona di ricreazione, tavoli, sedie, quaderni per esercizi, libri di lettura, 2 lavagne, gessetti, 1 carretto per l'acqua; ad essi vanno aggiunti 23.455 euro per 2 aule, 1 ufficio, 2 bagni (cibo per il lavoro) e 32 euro per l'uniforme scolastica, libri di testo, giochi educativi di ciascun bambino.

Acquistando i biglietti del concerto di Adolfo Barabino si contribuirà, dunque, al progetto di Kids for Kids: infatti tutto l'incasso sarà devoluto alla charity. Le spese vive (cachet del pianista, noleggio del pianoforte e la stampa di locandine, programmi di sala e biglietti) sono state sostenute da tre donatori, mentre l'Auditorium è stato messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Nembro.

I biglietti, che costano 25 euro, si possono acquistare già da ora telefonando ai numeri: 335.7754186 (Andrea) oppure 335.6363988 (Francesca).

Il programma della serata

L. V. Beethoven
Sonata op.31 no.2 «La Tempesta»
Largo-Allegro
Adagio
Allegretto

F. Chopin
2 Notturni op. 9 no.1
op. 72 posth.
Fantaisie Impromptu op.66

F. Schubert
Sonata in si bem. mag. D 960
Molto moderato
Andante sostenuto
Scherzo, Allegro vivace con delicatezza-Trio
Allegro, ma non troppo

Adolfo Barabino è un artista che combina un tocco raffinatissimo e una tecnica superba con una profonda concezione intellettuale ed emotiva della musica. Conclusi gli studi con Emilio Bonino, ha intrapreso un'intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare in numerosi paesi europei e successivamente in tutto il mondo.

Adolfo vive in Inghilterra dove suona regolarmente nelle sale più importanti e dove ha recentemente debuttato con la London Philharmonic Orchestra. Ha svolto anche un'intensa attività di registrazioni radiofoniche e televisive, in Francia per il Canal 2, suonando il piano Erard appartenuto a Maurice Ravel, a Madrid per Radio Clasica ed in Sud America, dove diverse televisioni nazionali hanno ripreso i concerti con le Orchestre Sinfoniche del Venezuela, Lima e Cuba.

In Europa ha collaborato anche con la Budapest Festival Orchestra, la National RTV Romanian Orchestra e l'Orchestra Filarmonica Marchigiana. Lo scorso aprile ha realizzato una tournèe in Giappone, suonando alla Minato Mirai Hall di Tokyo-Yokohama a alla AOI Concert Hall di Shizuoka.

Sta registrando l'opera integrale di Chopin con la Claudio Records a Londra e la prossima incisione comprenderà i due concerti per pianoforte ed orchestra, con la London Symphony Orchestra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA