Cultura e Spettacoli / Hinterland
Mercoledì 14 Novembre 2012
Dalmine: via alla stagione teatrale
Venerdì 16 c'è lo show di Gnocchi
Comincia alla grande la stagione teatrale 2012/13 di Dalmine, che ogni anno prevede numerosi spettacoli al Teatro civico di via Kennedy. In scena, venerdì 16 novembre, per inaugurare la rassegna «A riveder le stelle» dedicata alla prosa, va nientemeno che Gene Gnocchi.
Comincia alla grande la stagione teatrale 2012/13 di Dalmine, che ogni anno prevede numerosi spettacoli al Teatro civico di via Kennedy. In scena, venerdì 16 novembre, per inaugurare la rassegna «A riveder le stelle» dedicata alla prosa, va nientemeno che Gene Gnocchi, impareggiabile attore e autore comico che porta sul palco lo spettacolo «Cose che mi sono capitate a mia insaputa».
Lo spettacolo, che comincia alle 21, racconta le vicende di un uomo che per realizzare il sogno di esibirsi in un teatro prestigioso decide, a malincuore, di compare la tessera della loggia P3. Accorgendosi troppo tardi che non ne vale la pena, si ritrova a ripercorrere i fatti della sua esistenza che sembrano essere accaduti tutti a sua insaputa, concertati da uno scaltro burattinaio.
I testi sono di Ugo Cornia, Simone Bedetti e Maurizio Giambroni, mentre la regia è firmata Eugenio Ghiozzi, che - per chi non lo sapesse - è il vero nome di Gnocchi. Cosa dire del comico e conduttore, da anni conosciutissimo dal pubblico: chi non si è mai fatto almeno una risata ascoltando le sue battute surreali e pungenti?
La sua carriera è cominciata nei primi anni '80, sul palco dello Zelig di Milano, per proseguire poi per diverso tempo in coppia con Teo Teocoli, storico comico milanese. Da lì in poi il grande successo: Gnocchi ha perso parte a tantissime trasmissioni televisive, creando personaggi che a lungo hanno fatto sbellicare gli italiani con le loro battute (indimenticabile l'inviato bergamasco della Gialappa's band Ermes Rubagotti con il suo «E alurà?»).
Negli anni più recenti è stato ospite fisso di «Quelli che il calcio», quando a condurre la trasmissione era Simona Ventura, e ha interpretato diversi personaggi anche a teatro. Si consiglia la prenotazione del biglietto, maggiori informazioni sul sito www.dalminecultura.bg.it o al numero 035.564952.
© RIPRODUZIONE RISERVATA