Dizione e fonetica
con l'attore Tabani

Anche quest'anno l'attore Maurizio Tabani, interprete di cinema, teatro e televisione(attualmente è impegnato nelle riprese della fiction su Giovanni Borghi "Mr. Ignis" con Lorenzo Flaherty e l'anno scorso è stato tra gli interpreti di "Romanzo di una strage" di Marco Tullio Giordana) terrà un Corso di Dizione e Fonetica aperto a tutti coloro che si vogliono impadronire di ritmi e toni che servano ad elimininare un terribile difetto: la squallida monotonia del dire inespressivo.

La correzione di dizione e fonetica(uso della voce) è divenuta in questi ultimi anni addirittura una necessità sociale ed imparare la ricerca di un'eleganza nel parlare, attraverso l'apprendimento delle varie tecniche, è, oltre che utile, anche divertente e appagante. Non si cerca un'"uniforme" ma un "abito vocale" proprio ed inconfondibile che rispetti la naturalezza della propria origine e della propria personalità. Il corso, suddiviso in dieci lezioni di due ore ciascuna, affronata temi legati alla scoperta di quel groviglio di relazioni reciproche fra l'ascolto di sé e degli altri, aiutando a rimuovere il velo di condizionamenti imposti dalla propria voce attraverso la scoperta di questo meraviglioso strumento di cui ognuno di noi è dotato, così naturale, fatto di poche cose ed insieme così ricco di possibilità espressive.

La voce non è solo un puro strumento tecnico poichè la parola, intesa come supporto sonoro non esiste sgangiata dai significati, "usare" la voce vuol dire impadronirsi del mezzo per rendere vivi i significati. Il programma del corso, corredato da dispense, affronterà i seguenti temi: regole di pronuncia e articoalazione, impostazione e uso della voce, respirazione e ritmi, fisicità del linguaggio, intonazione e dialogo, parola e senso dello spazio, lettura ed uso dei mezzi tecnici.

Le lezioni si svolgono di lunedi dalle ore 20,30 alle 22,30 a partire da l 1 ottobre. Lunedi 24 settembre alle ore 20,30 in via Sant'Alessandro 33 incontro preliminare e illustrativo, aperto facoltativamente a tutti, al termine del quale si effetteranno le iscrizioni.

Per informazioni [email protected] tel cell 3398320946

© RIPRODUZIONE RISERVATA