Cultura e Spettacoli / Valle Brembana
Domenica 19 Agosto 2012
Valnegra su tv giapponese
«È un borgo meraviglioso»
Valnegra è uno dei «Borghi meravigliosi», scelto tra tanti da una troupe televisiva giapponese per un programma che andrà in onda nel Paese del Sol Levante. E fu così, quindi, che le telecamere giapponesi approdarono in alta Valle Brembana.
Valnegra è uno dei «Borghi meravigliosi», scelto tra tanti da una troupe televisiva giapponese per un programma che andrà in onda nel Paese del Sol Levante. E fu così, quindi, che le telecamere giapponesi approdarono in alta Valle Brembana per catturare scorci panoramici offerti dalle montagne e, soprattutto, testimonianze e aneddoti degli abitanti del piccolo borgo montano.
I residenti, e pure i turisti, osservano incuriositi l'indaffarato quartetto che da giovedì sera gira indisturbato tra le strette viuzze del paese. Alcuni di loro sono chiamati anche a «dire la loro». Ma non si tratta di persone prese a caso: la produzione ha contattato in precedenza il Comune di Valnegra, accordandosi col vicesindaco Barbara Giupponi.
Questa ha fornito un elenco di nominativi di persone i cui racconti avrebbero potuto interessare la regista del programma, Miki Ikegaya, che sono stati poi intervistati telefonicamente, quindi, in questi giorni, intervistati di persona e davanti alle telecamere e obbligatoriamente con gli scorci di Valnegra come sfondo.
«Verso l'inizio dell'estate sono stata contattata dalla regista che mi ha chiesto collaborazione, spiegandomi le ragioni del loro interessamento a Valnegra - dice Barbara Giupponi -. La troupe sta realizzando un ciclo di documentari dal titolo "Racconto dei borghi meravigliosi" per l'emittente televisiva pubblica Bs Nippon television. Hanno già realizzato oltre 120 servizi in tutta Italia ed erano alla ricerca di piccoli paesi con una popolazione tra i 100 e i 1.500 abitanti. Il documentario si propone inoltre di presentare ogni singolo paese attraverso le attività e la filosofia di vita dei suoi abitanti».
Leggi di più su L'Eco di domenica 19 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA