Bambini, storie e racconti per tutti i gusti

Bambini, storie e racconti per tutti i gustiLibri per tutti i gusti e per tutte le età. Ecco una carrellata di titoli e storie consigliate a bambini dai 0 ai cinque anni e dai sei a nove anni. Un’idea originale e intelligente per i prossimi regali natalizi.

ZEROCINQUE

«Indovina chi viene a trovarti oggi?»

Gerda Anger e Birgit Antoni

Jaca Book

Rilegato, euro 9,50.

Indovina... chiede la nipotina alla nonna e la nonna risponde cose buffe e strampalate finché tutto si conclude in un grande abbraccio con merenda finale. Un libro che tutte le nonne dovrebbero avere.

«Il primo libro delle fiabe»

Richard Scarry

Mondadori

Euro 12, 60.

Il mega album cartonato, un classico dei piccolissimi, è quest’anno deciato a Cappuccetto e co.

«Fai clic con Pina»

Lucy Cousins

Mondadori

Euro 9.

Pina la topolina impara a fotografare:

«Grandi Ruote»

Mondadori

Euro 10

Libro animato pieno di sportellini e linguette dedicato a trattori e autopompe.

SEINOVE

«Aspettando Natale»

Anna Peiretti

illustrazioni di Silvia Forzani.

Piemme

Pp. 95

Euro 9,50

Ventiquattro storie, una per ogni giorno d’Avvento, inventate da Anna Peiretti ispirandosi a particolari di antichi dipinti: Giotto, Bruegel, Durer, Giorgione, Mantegna, El Greco, Piero della Francesca, Van der Goes. I quadri dei maestri sono in realtà grandi storie, grandei teatri. Nessun dettaglio è insignificanteo solo decorativo. Abbiamo un po’ perso la capacità di leggere storie e simboli nelle figure, questo è un piccolo modo di ricominciare ; magari andando a vedere i quadri veri e inventandoci sopra altre storie...anche in classe, magari.

«La famiglia di Gesù»

Gruppo il Sicomoro

Piemme

Pp. 48

Euro 7,50

Anche Gesù è stato un bambino

i vangeli dell’infanzia inquadrati nella vita e nelle usanze degli ebrei palestinesi dell’epoca. L’album è adatto anche per la catechesi.

Dov’è finito Babbo Natale?

James Stevenson

Mondadori

Pagine 50

Euro 5,50

Se lo chiedono gli animali mentre corrono a fare lg iultimi preparativi dlela festa. Alla fine sarà la chiocciola Priscilla a impersonare Santa Claus, perché quello che conta è lo spirito natalizio! Illustrazioni deliziose dell’autore, collaboratore della rivista «The Newyorker»

«La famiglia Orsetti»

Piemme

pp.30

euro 4,50.

Nell’originale si chiamano Berenstain, come gli autori Stan e Jan Berenstain. E’ l’edizione italiana di una serie dove si affrontano con buonsenso e concretezza i casi quotidiani che interessano i bambini, dal non parlare con gli sconosciuti alle buone maniere a tavola all’eterna guerra tra maschi e femmine sul terreno di gioco. Ben fatti e una serie infinita di temi.

«Una sorellina per Camilla»

Ferdinando Albertazzi e Lucietta Buongiorno

Il battello a vapore

pagine 45

euro 6,90

Dirottare una sorellina di troppo è una gran bella idea. Ma è quella che viene ad Andrea e Camilla quando scoprono che la loro già precaria convivenza verrà ulteriormente squilibrata dall’intrusa. L’idea non è nuova, ma i dialoghi sono vivaci e le illustrazioni di Desideria Guicciardini un godimento.

«Lo spazio» e

«Gli animali polari»

Mondadori

ciascuno 12,50 euro.

Nuovi titoli nella serie «Io scopro», libri animati molto particolari dedicati al mondo intorno a noi.

«Il grande gioco di Roma»

Kevin Maddison

La Nuova Frontiera

19,40 euro

Pop up rilegato e gioco tridimensionale, che può essere utilizzato per 4 giochi diversi, ognuno dei quali rappresenta un aspetto della storia e della vita della città. Il combattimento dei gladiatori, La corsa delle bighe, La fuga da Pompei e La corsa al trono. Per ognuno di questi ci sono 4 diverse pedine con cui giocare e da riporre poi nella tasca all’inizio del libro. C’è anche un libro nel libro che presenta ai bambini la storia dell’antica Roma.

«Viaggio nell’universo»

A cura di Lara Albanese e Franco Pacini

Jaca Book

Ciascun libro euro 10,50, anche in cofanetto.

Quattro libri per scoprire stelle, pianeri, galassie e ufo. Primi cenni di astronomia.

«Lungo come un fiammifero, corto come un treno»

«Veloce come una lumaca lento come un fulmine»

Ferdinando Albertazzi e Sophie Fatus

Jam S.Paolo

ciascun libro euro 5,50.

Ancora scienza nelle «castagne», collana di libri dedicati ai fenomeni fisici. I primi titoli sono sulla lunghezza e la misurazione e sui misteri della velocità. Con giochi ed esperimenti da fare da soli o in classe,

Dai dodici anni

«Monluè»

Carla Maria Russo

San Paolo

Pagine 250

Euro 7,50

Monluè, alle porte di Milano, ottant’anni fa era ancora una contrada di cascine sparse, in riva al Lambro. Dai ricordi autentici di una bambina d’allora, trascritti e reinterpretati dall’autrice , esce un insolito diario della prima elementare della «scuola rurale mista», anno scolastico 1920-21. Molti nonni e bisnonni si riconosceranno. Un libro insolito, vivo, da leggere insieme tra generazioni diverse.

«Il pianeta da salvare»,

Fabrizio Fabbri

Jaca Book in collaborazione con Greenpeace

Pagine 30 grande formato

Ciascun volume 14 euro.

Una serie dedicata ai principali problemi ecologici mondiali. Quattro libri di che escono in contemporanea in varie lingue, stampati su carta riciclata e che affrontano le questioni collegate a: L’atmosfera intorno a noi, Gli oceani in pericolo, Le foreste ferite, La vita e le manipolazioni operate dall’uomo. Ogni argomento viene sviluppato tenendo presente le informazioni base sul tema, la questione ecologica, la questione sociale, le implicazioni per la sopravvivenza e la slaute, i fattori politici ed economici in gioco, le soluzioni possibili. Evidentemente il punto di vista è quello di Greenpeace, contrario per esempio a ogni manipolazione genetica finché non se ne capiranno le conseguenze a medio termine. Sono libri che mettono il dito nella piaga in maniera semplice e con una lunghezza dei testi accettabilissima. La sopravvivenza del pianeta non è problema del quale possiamo disinteressarci, nessuno di noi ma soprattutto i nostri figli.

«Gli uccelli notturni»

Haugen Tormod

Salani

Pagine 178

euro 7.50

Scritto con tecnica lieve e sofisticata, così che da frasi semplici esce tuto il personaggio, il bambino Joakim, animo sensibile che deve lottare contro la paura che trasforma macchie marroni, armadi cigolanti e vecchie signorte in esseri paurosi. Peggio di tutto sono gli uccelli neri, personificazione degli incubi del papà, depresso, e della mamma che da sola regge tutto quanto. Joakim poco alla volta verrà a capo delle sue paure, ma chi cancellerà la malinconia che gli adulti hanno gettato su di lui? La cancellerà lui stesso. La storia è dell’autore norvegese autore rivaelazione di questi anni. Non facile, ma intenso e delicato.

«La Chiesa e la sua storia»

Juan Maria Laboa

Paoline e Jaca Book

Ciascun volume rilegato, euro 13,80.

Opera enciclopedica coeditata utilizzando l’impianto degli anni ottanta di Hubert Jedin. L’edizione 2004 a cura di prevede 10 volumi illustrati dal popolo d’Israele a oggi. I periodi storici sono così suddivisi: I primi cristiani fino al 180; dal 180 al 381 l’epoca dei martiri; l’ultimo mondo antico fino al 600; i barbari 600-900; medioevo 900-1300; l’uomo moderno 1300.-1500; riforma protestante e cattolica 1500-1700; le rivoluzioni 1700-1850; dal 1850 al 1917, dal 1917 a oggi. L’opera, molto illustrata e con testi riassuntivi, appare utile anche per la catechesi.

(27/11/2004)Susanna Pesenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA