Ritorna il Festival della Cultura
In aprile musica, danza e arte

Sono le intuizioni il tema della terza edizione del Festival internazionale della Cultura Bergamo. Dopo le «emozioni» e alle «passioni», in programma la manifestazione propone un viaggio nel mondo delle sette arti. Dal 14 al 29 aprile.

Sono le intuizioni il tema della terza edizione del Festival internazionale della Cultura Bergamo. Dopo la prima e la seconda edizione, dedicate rispettivamente alle «Emozioni» e alle «Passioni», la manifestazione - in programma dal 14 al 29 aprile - propone un viaggio nel mondo delle sette arti: dalla musica alla danza, dalla fotografia al cinema, dal teatro alla filosofia e alle arti visive.

L'obiettivo è promuovere la cultura come stile di vita tra i giovani e produrre opportunità di scambio e contaminazione costruendo ponti culturali verso l'Europa e il mondo.

La progettazione artistica, elaborata dal direttore artistico Gianni Tangucci in collaborazione con il comitato artistico, è stata sviluppata anche grazie all'ascolto degli interessi e delle proposte di alcuni gruppi di giovani artisti del territorio.

«Tutti gli eventi che compongono il palinsesto dell'edizione 2012 – spiega Tangucci -­ seguiranno il filo conduttore delle "intuizioni", intese come conoscenza immediata della realtà delle cose nella loro essenza. Attorno al termine, declinato nelle sue diverse accezioni, abbiamo elaborato un percorso artistico e culturale che ha come obiettivo quello di muovere la curiosità, in particolare dei giovani, attraverso impulsi non esaustivi di verità».

Scarica i pdf allegati per conoscere il programma della manifestazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA