«Musei aperti per tutti»

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, insieme al Gruppo Angeli, organizza la XXI Giornata Internazionale del Disabile e l’apertura dell’Anno Europeo dell’Handicap. La manifestazione si svolgerà da sabato 30 novembre a martedì 3 dicembre.


Per questa occasione il Ministero, su richiesta del Gruppo Angeli, renderà accessibili e gratuiti a tutti i disabili ed ai loro accompagnatori nei una buona parte dei musei statali presenti sul territorio nazionale.

Il museo, centro d’informazione e di educazione, costituisce uno degli elementi più rappresentativi della società contemporanea; non è più solo un luogo di conservazione ma di riflessione e divulgazione ed è per questo ci si deve impegnare affinchè sia garantita a tutti l’accessibilità anche e soprattutto a quelle persone che, per problemi fisici o mentali, ne restano esclusi.

I disabili saranno informati tramite la FAND (Federazione delle cinque Associazioni Nazionali dei disabili) e accompagnati (se impossibilitati all’autonomia) dai volontari dell’UNITALSI.

Per la manifestazione è prevista l’apertura dei musei comunali, grazie all’adesione dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani), dei musei ecclesiastici grazie all’adesione dell’Amei (Associazione musei ecclesiastici italiani), e dei luoghi d’arte ebraici grazie all’adesione della Comunità ebraica.

«Musei aperti per tutti», alla sua seconda edizione, registra quest’anno un consistente aumento del numero di musei che aderiscono: oltre mille, quasi il doppio dei 570 dello scorso anno.

L’elenco completo dei musei aderenti all’iniziativa sarà disponibile, in esclusiva, sul sito internet del gruppo Angeli www.angeli-onlus.net dal 23 novembre al 3 dicembre; il sito fornirà anche la lista delle sedi dell’Unitalsi più vicine ai musei che hanno aderito.
Per informazioni, 06/69923830 - numero verde: 800.991.199

© RIPRODUZIONE RISERVATA