Cultura e Spettacoli
Lunedì 26 Gennaio 2004
La Canzone d’autore, al Donizetti Morandi, Bersani, D’Alessio, Conte e Vecchioni
Gianni Morandi, Samuele Bersani, Gigi D’Alessio, Paolo Conte e Roberto Vecchioni sono i protagonisti della sedicesima edizione della rassegna «La Canzone d’Autore e i suoi Interpreti» organizzata dalla Harold Maude e Melody in collaborazione con l’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Bergamo, che torna anche quest’anno al Teatro Donizetti di Bergamo, da febbraio ad aprile 2004.
Artisti di indubbio valore, amati dal pubblico come dalla critica, che rappresentano con il loro particolare mondo musicale le diverse tendenze della canzone d’autore italiana. Il cartellone rende infatti omaggio alla canzone autorale per eccellenza quale quella di Paolo Conte, a quella poetica, sentimentale e sognante di Gianni Morandi e Roberto Vecchioni, a quella napoletana di Gigi D’Alessio e a quella della nuove generazioni ben rappresentata da Samuele Bersani.
«La Canzone d’Autore» suggerisce un viaggio dentro questa forma poetica ed espressiva, fatta di musica, di teatro, di atmosfere, di ricordi ed emozioni in grado, nella sua varietà, di andare incontro ai diversi gusti del pubblico. Tutti gli artisti che saliranno sul palcoscenico del Donizetti presenteranno al pubblico di Bergamo il loro ultimo lavoro discografico. Così Gianni Morandi che proporrà al Donizetti in una doppia data, il 25 e 26 febbraio, «L’amore ci cambia la vita», uno spettacolo in cui l’artista bolognese esegue per la prima volta dal vivo i brani dell’album omonimo che, uscito a settembre 2002, ha venduto oltre 200mila copie. Un recital che arriva a tre anni dall’ultimo tour, cantato e raccontato in maniera confidenziale, un concerto acustico pensato per piccoli spazi, accompagnato da Adriano Martino alla chitarra acustica, Alessandro Gwis al pianoforte e Federica Camba alla voce.
Il 10 marzo sarà la volta di Samuele Bersani, in tour con «Caramella Smog», un lavoro uscito lo scorso ottobre che racconta con leggerezza, ironia, disincanto e impegno la realtà del nostro oggi, fatta di drammi privati d’amore, media dominanti, scarsi rapporti sociali.
Quindi sul palcoscenico del Donizetti, il 23 marzo, salirà Gigi D’Alessio, il cantautore della musica napoletana che arriva a Bergamo forte del successo del suo ultimo album «Buona Vita» che, uscito lo scorso novembre, ha venduto oltre 300mila copie. In questo tour 2004 D’Alessio sul palco sarà accompagnato solo due pianoforti per regalare agli spettatori un momento intimo in cui si racconterà, cercando di instaurare con la platea un discorso diretto e convolgente.
Il 15 aprile «La Canzone d’Autore e i suoi interpreti» presenterà poi il nuovo tour diPaolo Conte legato al suo ultimo lavoro «Reveries», in cui Conte ha riunito in studio i musicisti dell’orchestra che lo ha accompagnato in tutto il mondo negli ultimi due anni per il «Razmataz tour», ed ha registrato 12 nuove versioni di alcune perle del suo repertorio; il canovaccio su cui ha costruito il concerto che vedremo al Donizetti.
Toccherà quindi a Roberto Vecchioni chiudere la rassegna, il 27 aprile, presentando il suo nuovissimo lavoro: «Rotary Club of Malindi». È l’Africa l’ispirazione di questo nuovo lavoro, l’Africa di un viaggio in Kenya che diventa un percorso interiore e approda a un senso ritrovato, a un mistero finalmente svelato dalle parole sagge di un vecchio pescatore "che niente conta, né gli scogli, né le barche, né i delfini, né le luci dalla riva, né le stelle e nemmeno per assurdo i pensieri. Conta solo il mare". L’album è prodotto da Mauro Pagani.
Biglietti
Quest’anno i biglietti per i concerti, oltre che nelle uniche prevendite autorizzate, vale a dire la biglietteria del Teatro Donizetti e il Box Office di Bergamo presso il negozio Virgin in via XX Settembre per un limitato numero di tagliandi, saranno in vendita anche on line grazie alla convenzione firmata da Harold Maude e Melody con il «Charta».
I biglietti in internet (www.teatrodonizetti.it) potranno essere acquistato fino a 16 giorni antecedenti la data del concerto e avranno un sovrapprezzo, dovuto alla transazione, del 15%.
Attraverso il sistema On line ed al Box Office sarà possibile effettuare la prenotazione dei biglietti (solamente posti platea e gallerie) dei concerti di Gianni Morandi, Samuele Bersani e Gigi D’Alessio, a partire dal 2 febbraio prossimo.
Per quanto riguarda invece i biglietti per i concerti di Paolo Conte e di Roberto Vecchioni, i biglietti saranno messi in vendita in data da definirsi per il possibile cambio di locazione del concerto stesso, dal Teatro Donizetti al nuovo Palatenda di Bergamo.
La biglietteria del Teatro Donizetti aprirà invece la vendita dei posti palco, e degli eventuali posti rimasti di platea e galleria, 15 giorni prima la data di ogni singolo concerto. Gli orari di apertura saranno i seguenti: da martedì a sabato, dalle ore 13 alle ore 20.30.
Prezzi biglietti
Gianni Morandi - 25 e 26 febbraio: 44 euro, platea. 38.50 euro, palchi (minimo 3 persone). 28.50 euro, gallerie.
Samuele Bersani - 10 marzo: 33 euro, platea primo settore. 27.50 euro, platea secondo settore e palchi (minimo 3 persone). 22 euro, gallerie.
Gigi D’Alessio - 23 marzo : 44 euro, platea primo settore. 38.50 euro, platea secondo settore e palchi (minimo 3 persone). 27.50 euro, gallerie.
Paolo Conte - 15 aprile: prezzi da definire
Roberto Vecchioni - 27 aprile: 44 Euro, platea. 38.50 euro, palchi (minimo 3 persone). 27.50 euro, gallerie.
I concerti avranno tutti inizio alle ore 21.
(26/01/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA