Tre pittrici al Circolo artistico

In questi giorni espongono in contemporanea presso il Circolo artistico bergamasco, via Tabajani 4, le pittrici Maria Guerriero, Tina Moro e Maria Grazia Uristani. La mostra rimarrà aperta fino al 1° aprile.

Maria Guerriero, figlia d’arte, ha appreso dal nonno, scultore, i primi insegnamenti e la «passione per il disegno. Autodidatta ha comunque rivolto alla pittura un’applicazione più che ammirevole, riuscendo ad ottenere risultati lodevoli. Il che le ha permesso di partecipare ad importanti rassegne pittoriche e superando la selezione per il Concorso «Don Foppa» organizzato nello scorso mese di novembre. Sua tematica preferita è la natura morta con soggetti presi a modello tra i più semplici e ricorrenti, come piccole ceramiche, vasi in rame e cristallo, rose ed ortensie, foglie e conchiglie, riportate in immagini ricche di cromatismo e originalità compositiva.

Tina Moro si avvale di un’esperienza che ormai le offre la possibilità di affrontare anche le più svariate tematiche proponendo, con la sua capacità, una serie di dipinti dove il gioco delle macchie cromatiche, in aspetti sempre nuovi e coerenti, rappresenta sentimenti di gioia e di serenità. In ultima analisi si tratta della manifestazione delle sue intime emozioni, caratterizzate da un preciso disegno e da una perfetta struttura ricca di armonia.

Maria Grazia Uristani si affida principalmente ai «giochi» della luce, la quale diventa motivo di costante espressione di meraviglie tolte dalla natura e poi assimilate dall’intelligenza. Ecco perché ella scrive: «La percezione colorata del gesto pittorico ricrea sulla tela la visione luminosa che ho del mondo ed infonde nuovi significati a cose ed atmosfere già note».

firma>Lino Lazzari

Informazioni utili

Durata della mostra: fino al 1° aprile; orari: tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 16 alle 19.

Circolo artistico bergamasco, via Tabajani 4, Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA