«La nostra storia sui binari»
Clsuone ricorda «il trenino»

Quando arrivava il treno… Tempi passati, ma in fondo non così antichi. Chi li ricorda, ne sente la nostalgia: pezzo di vita e di memoria. Perché, fino al 1967, anche in Valle Seriana c'era il treno. Per andare al lavoro, per la gita domenicale, per fare commissioni: andare a Bergamo era prendere il treno

Quando arrivava il treno… Tempi passati, ma in fondo non così antichi. Chi li ricorda, ne sente la nostalgia: pezzo di vita e di memoria. Perché, fino al 1967, anche in Valle Seriana c'era il treno. Per andare al lavoro, per la gita domenicale, per fare commissioni: andare a Bergamo era prendere il treno.

A Ponte Nossa arrivò nel 1885. Clusone dovette aspettare sino al 1911, in un'attesa densa di difficoltà, impegno e sogni. La ferrovia Ponte Nossa - Clusone veniva quindi inaugurata, con grandi festeggiamenti e un importante “vermouth d'onore”, il 12 marzo 1911, dopo la conclusione dei lavori per l'ultima tratta da Ponte Selva sino alla cittadina. Il suo servizio è stato prezioso per tanti anni.

Oggi, in occasione del centenario, il MAT – Museo Arte Tempo Città di Clusone, in collaborazione con il Comune di Ponte Nossa, il Gruppo Fermodellistico Orobico e l'associazione culturale MAT CLUB, propone una mostra per ricordare e riscoprire questa storia. Il MAT ospiterà un'esposizione di grande interesse storico: immagini fotografiche, documenti dell'epoca, oltre ad alcuni diorami, riproduzioni in scala di locomotive e treni che hanno fatto la storia della ferrovia della Valle Seriana.

Si potrà osservare anche un diorama operativo che riproduce la stazione di Clusone con i treni in movimento, memoria del reale viaggio del treno e risveglio di mai dimenticati sogni d'infanzia e – perché no - di nuove prospettive future.

© RIPRODUZIONE RISERVATA