Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Venerdì 02 Dicembre 2011
Cento... 7 nani per solidarietà
Sabato all'asta alla Ottobarradieci
Arte e solidarietà. E il binomio, sotto Natale, è azzeccatissimo. Per il terzo anno la Galleria Ottobarradieci conferma il proprio impegno nel progetto solidale, promuovendo l'operazione «Adotta un Asilo».
Arte e solidarietà. E il binomio, sotto Natale, è azzeccatissimo. Per il terzo anno la Galleria Ottobarradieci conferma il proprio impegno nel progetto solidale portato avanti da «My Name Is Help - Onlus», promuovendo l'operazione «Adotta un Asilo». Lo fa nella maniera che più le si addice, ovvero, mettendo a disposizione la creatività dei propri artisti e ospitando una serata nella cornice della sua multiforme Galleria nel centro di Bergamo. Dopo le «100 schiscette per l'Africa» e i «100 pinocchi per l'Africa», Stefano Viganò, Presidente della Onlus bergamasca, e Wilda Algani, titolare della Galleria di via San Bernardino, hanno lanciato una provocazione singolare agli oltre cinquanta artisti - bergamaschi e non - coinvolti nel progetto: reinventare, secondo la propria visione creativa, cento e… 7 nani che, sabato 3 dicembre, saranno messi a disposizione di chi parteciperà alla piacevole serata presso la Galleria Ottobarradieci.
«Quest'anno, abbiamo voluto osare - afferma Stefano Viganò, dinamico presidente di My Name Is Help - Onlus - e abbiamo voluto spingerci verso un oggetto abitualmente considerato "kitsch" per dimostrare quanto un gesto artistico possa trovare forma e rivalutare qualsiasi immagine. I nostri nani vogliono riportarci a un mondo fantastico e ancestrale, dove far correre la nostra immaginazione. Chi adotterà un nano, consentirà alla nostra Associazione di costruire due nuove aule da far sorgere su un terreno recentemente acquisito, e di garantire istruzione ai sempre più numerosi bambini che cercano il nostro aiuto nella zona di Watamu». Quindi due buone ragioni per trascorrere una serata piacevole in attesa del prossimo Natale: aggiudicarsi un'opera originale e contribuire in maniera concreta alla felicità e all'educazione degli oltre 70 bambini della S.P&K Nursery School. Nel frattempo, a Bergamo, è già possibile incontrare in alcune vetrine della città7 simpatici nanetti: chiunque abbia dunque voglia di godersi un'anteprima dell'esposizione della Galleria Ottobarradieci, potra? recarsi presso lo storico negozio di abbigliamento Sacerdote e imbattersi in Vestilo; gustarsi la cena alla Taverna Valtellinese e incontrare Mestolo; optare per un prezioso alla gioielleria Curnis e fare la conoscenza di Ciondolo. I più piccoli potranno invece vedere Coccolo nel negozio Girotondo mentre Spoglialo è nella boutique di intimo La Perla, Petalo da I giardini di Giava e Tessilo da Textures. Infine la solidarietà corre anche sul web: sulla pagina Facebook di MyNameIsHelp si è avviata una maratona letteraria benefica: gli oltre novecento fan della pagina stanno scrivendo le «Fiabe per la S.P.&K. Nursery School», proponendo storie - rivisitando quelle conosciute o creandone di nuove - da regalare ai bimbi di Watamu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA