Festival organistico internazionale
Stasera gran finale con Haas

Venerdì 28 ottobre alle ore 21, in Cattedrale (ingresso libero), concerto conclusivo della 19ª edizione del Festival organistico internazionale «Città di Bergamo», una stagione di grande intensità che ha goduto di uno straordinario ritorno di pubblico.

Venerdì 28 ottobre alle ore 21, in Cattedrale (ingresso libero), concerto conclusivo della diciannovesima edizione del Festival organistico internazionale «Città di Bergamo», una stagione di grande intensità che ha goduto di uno straordinario ritorno di pubblico.

Al nuovissimo organo Corna siederà Bernhard Haas, professore d'organo alla prestigiosa Musik Hochshule di Stoccarda, autore di una interessantissima trascrizione organistica della grande sonata in si minore per pianoforte di Franz Liszt, che verrà eseguita per la prima volta a Bergamo.

Il programma celebrativo, in occasione del bicentenario della nascita del compositore magiaro, dal significativo titolo «Liszt trascrittore e.... trascritto», presenta musiche trasposte all'organo dallo stesso Liszt, o da lui particolarmente amate, come la Fantasia in sol minore di J. S. Bach BWV542.

Da segnalare infine la presenza di una composizione dei nostri giorni, «Organos», dell'argentino Erik Oña. La serata, approntata in collaborazione con il Centro Porsche Bergamo-Bonaldi Tech, sarà dedicata ad una raccolta fondi a favore del progetto internazionale End Polio Now della Rotary Foundation. per ulteriori info vedi www.organfestival.bg.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA