«Molte fedi», don Angelo Casati
a Sant'Egidio di Fontanella

Giovedì 20 ottobre a Sant'Egidio in Fontanella di Sotto il Monte continuano le serate di riflessione organizzate dalle Acli di Bergamo nell'ambito della sezione «Meditatio dello Spirito» di «Molte fedi sotto lo stesso cielo».

Giovedì 20 ottobre 2011, presso il Priorato Rettoria di Sant'Egidio in Fontanella di Sotto il Monte a partire dalle ore 20.30, continuano le serate di riflessione organizzate dalle Acli di Bergamo nell'ambito della sezione “Meditatio dello Spirito” di “Molte fedi sotto lo stesso cielo”, serate in cui uomini e donne del nostro tempo sono chiamati a confrontarsi con brani biblici inerenti il tema dell'edizione 2011 della manifestazione: «Ama il prossimo tuo perché è te stesso».

Ad aprire la sezione, settimana scorsa, è stato mons. Francesco Beschi con una riflessione sul comandamento del Vangelo «Ama il prossimo tuo come te stesso». Giovedì sera sarà, invece, la volta di Don Angelo Casati, chiamato a riflettere sulla domanda che Caino rivolse a Dio “Sono forse io il guardiano di mio fratello?” (Ge, 4,1-16).

Sul sito www.moltefedisottolostessocielo.it sono disponibili ancora pochissimi posti per l'incontro. Don Angelo Casati, dopo essere stato ordinato nel giugno 1954 e licenziato in Teologia, è stato insegnante nei seminari diocesani milanesi e vicario parrocchiale a San Giovanni di Busto Arsizio. Oltre alla sua attività parrochiale, svolta prima San Giovanni di Lecco, e in seguito presso la comunità di San Giovanni in Laterano a Milano, è anche autore di numerosi saggi e di alcuni libri di poesia.

Tra i suoi ultimi lavori nel 2010 è stato edito dal Centro Ambrosiano “Ospitando libertà”, mentre nel 2011 è stato pubblicato “L'autunno del prete” edito da Cittadella, e sempre nello stesso anno con Fraternità di Romena ha pubblicato “Le paure che ci abitano” . La sezione “Meditatio” proseguirà giovedì 27 ottobre con la riflessione «Mai senza l'altro» del filosofo Roberto Mancini. L'intervento di Roberto Mancini si terrà alle ore 18.00 presso il Patronato San Vincenzo di Bergamo, in occasione della due giorni di preghiera e incontro ecumenico e interreligioso “Nello Spirito d'Assisi…insieme a pregare”, organizzata da “Molte fedi sotto lo stesso cielo” in collaborazione con numerosissime realtà ecumeniche e interreligiose di Bergamo nei giorni di mercoledì 26 ottobre e giovedì 27 ottobre, in comunione con l'incontro di Papa Benedetto ad Assisi, a venticinque anni dallo storico incontro delle religioni mondiali per la pace voluto da Giovanni Paolo II.

Le “Meditatio dello Spirito” riprenderanno poi giovedì 24 novembre, sempre alle 20.30, e sempre presso il Priorato Rettoria di Sant'Egidio in Fontanella di Sotto il Monte con il giornalista e scrittore Gianni Mura. Tutti gli incontri sono gratuiti, ma per partecipare è necessaria la prenotazione.

Per prenotazioni e informazioni www.moltefedisottolostessocielo.it, [email protected] oppure telefonare allo 035 210284.

© RIPRODUZIONE RISERVATA