La band emiliana questa sera alla Festa de l’Unità

I Quintorigo tornano alla ribalta dopo aver prodotto l’ultimo album uscito alla fine di marzo del 2003 dal titolo «In cattività». Eclettismo, campionamenti e un ospite di tutto rilievo come Ivano Fossati, che nel disco canta due brani. Sul palco della Festa Provinciale dell’Unità di Bergamo, in corso alla Celadina, si esibiscono questa sera i vincitori del Premio Tenco ’99 come miglior opera prima e del Premio come miglior arrangiamento al Festival di Sanremo 2001.

«Al centro del nostro lavoro sta la curiosità, una ricerca di spunti nuovi condotta senza l’ansia di piacere a tutti i costi e senza accettare imposizioni o compromessi». Queste le parole del cantante John De Leo nel descrivere un album nato per accumulazione di idee, di canzoni, di personaggi. Alcune delle sue parti sono diventate inoltre la colonna sonora del film «La forza del passato», presentato al Festival di Venezia, diretto da Pergiorgio Gay e tratto dal romanzo di Sandro Veronesi.

Il loro particolare stile compositivo ha forti inclinazioni sperimentali e produce suoni che sintetizzano la storia del jazz e della musica classica proiettandosi verso il pop di fine millennio. Strumenti tipici della musica classica vengono utilizzati dalla bend per creare sonorità distorte, che accompagnano la voce di De Leo. In questa formula è racchiusa l’originalità del gruppo che si inserisce come elemento di rottura nell’attuale panorama musicale italiano.

(22/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA