Cultura e Spettacoli
Martedì 22 Giugno 2004
Selvino, ciak sulla risata
Selvino, ciak sulla risataDal 2 luglio nel cinema parrocchiale la rassegna di film comici «Insalata di riso»
«Insalata di riso» è l’allettante titolo di una rassegna di film, comici naturalmente, ma non tutti da ridere, che si svolgerà a Selvino, con sede nel cinema parrocchiale Stella alpina, da venerdì 2 a lunedì 5 luglio. Chi ha messo l’idea, è il Centro studi cinematografici della Lombardia, con il patrocinio del Centro nazionale, del ministero per i Beni e le attività culturali e con la collaborazione degli enti di Selvino. Ci sarà da ridere ma non solo, vedendo «Il grande dittatore» di Chaplin, il 2 luglio; «Giorno di festa» di Tati, il 3 luglio; «Harry a pezzi» di Woody Allen, il 4 luglio; «American Pie - Il matrimonio» di Jesse Dylan, il 5 luglio.
Le proiezioni cominceranno alle 21 col biglietto d’ingresso a soli 4 euro. La rassegna è breve ma significativa in quanto, come si può facilmente evincere, presenta quattro diversissime ricette di riso, quattro stili di comicità e spesso si riderà a denti stretti, magari perché la risata sta nell’ambito di una satira che sottende la tragedia più cupa, come nel caso di «Il grande dittatore».
Non finisce qui. Il riso non passerà la cottura anche perché se ne parlerà a lungo, con super esperti in questo tipo di cucina (cinematografica). Ciò avverrà nei pomeriggi di sabato, domenica e lunedì (inizio alle 14.45), nella Sala congressi del comune di Selvino. Relazioneranno, rispettivamente, Giorgio Cremonini su «Il comico tra divertimento e critica», con analisi del film «La palla n. 13» di Buster Keaton; Enrico Giacovelli su «La comicità nella commedia», con analisi del film «Divorzio all’italiana» di Germi; Sergio Ragaini su «La comicità dei fratelli Marx», con analisi del film «Duck soup».
Per avere informazioni dettagliate (anche perché nei giorni dell’Insalata si potrà soggiornare a Selvino in alberghi convenzionati) ci si può rivolgere al Centro studi cinematografici di Bergamo (chiamare Silvia Savoldelli al numero di telefono 035/320828).
(22/06/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA