Il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo festeggia, dal 30 settembre al 2 ottobre, i suoi primi vent’anni con una tre giorni densa di appuntamenti, di ospiti e di libri dal titolo «Un’idea lunga vent’anni». Saranno tre giorni dedicati a un’idea fortunata, che ha dato vita ad una realtà originale nel panorama letterario italiano. L’idea di un piccolo premio autorevole e indipendente, che s’è radicato nella città di Bergamo grazie al sostegno economico delle istituzioni locali, ma soprattutto alla partecipazione attiva di lettori desiderosi di dialogare con i libri e con gli scrittori.
Per festeggiare questo traguardo, il Premio Bergamo ha invitato in Città Alta una quindicina di scrittori, tra vincitori e finalisti delle passate edizioni, e ha chiesto loro di animare un fitto calendario di eventi e di incontri a tema ambientati in luoghi suggestivi.
L’intera manifestazione sarà dedicata a Giuseppe Pontiggia, il grande romanziere coinvolto fin dall’inizio nell’avventura del Premio come membro del Comitato scientifico, e - fino all’ultimo - illustre amico e «nume tutelare» del Premio.
Il programma completo della manifestazione
Informazioni utili:
Sito web: www.premiobg.it
(21/09/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA