Clusone, «Il Vangelo visto da un cieco»
Spettacolo sul sagrato della Basilica

Mercoledì 15 giugno alle 21 il comune di Clusone, in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria Assunta, offre lo alla cittadinanza lo spettacolo «Il Vangelo visto da un cieco» per celebrare il terzo centenario della Basilica.

Mercoledì 15 giugno alle 21 il comune di Clusone, in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria Assunta, offre lo alla cittadinanza lo spettacolo «Il Vangelo visto da un cieco» per celebrare il terzo centenario della Basilica. La rappresentazione, programmata in occasione dell'incontro a Clusone dei direttori dei centri missionari delle Diocesi del nord Italia, andrà in scena sul sagrato della chiesa.

«Il Vangelo visto da un cieco», a cura del teatro dell'Orsa e della compagnia Bella, è ambientato nell'anticamera del Sinedrio, dove alcuni personaggi si incontrano in attesa di testimoniare al processo contro Gesù. L'esaltazione scanzonata e fiduciosa del cieco Bartimeo contrasta con la drammatica figura della Samaritana, tra i due irrompe la moglie di Zaccheo, giunta da Gerico in cerca del marito, corso a testimoniare a favore del Messia.

L'attesa si anima di momenti poetici e perfino comici, fino alla notizia della condanna del Cristo e alla scelta di seguirlo verso il Calvario. Protagonisti della messa in scena sono i personaggi minori del Vangelo, figure di gente semplice, che vivono il mistero della Passione con tutta la loro umiltà ed umanità.

Nella drammaturgia, il registro simbolico e quello concreto si intrecciano continuamente, l'anticamera del Sinedrio perde i connotati di spazio fisico, per tramutarsi nel palcoscenico di racconti epici e comici, poetici e buffi, che attingono al pozzo della saggezza tradizionale e della commedia popolare. Affiorano nello spettacolo paesaggi e identità diverse, la luce del miracolo e la speranza, universi maschili e femminili a confronto fra loro, e soprattutto a confronto con il Cristo, in un mosaico di momenti e situazioni che coinvolge ed emoziona lo spettatore.

Spettacolo gratuito fino ad esaurimento posti. Info 035.243.539 www.centrorezzara.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA