Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Martedì 20 Novembre 2007
Cristina Di Giacomo al Circolo artistico
I dipinti che la pittrice Cristina Di Giacomo presenta con la sua personale al Circolo artistico bergamasco sono il risultato dei suoi prolungati momenti di contemplazione di fronte alle bellezze di un paesaggio, di una composizione floreale, di una natura morta. È una contemplazione che è fonte di inesauribili ispirazioni a tradurre poi in immagine visiva tutto ciò che si è ammirato per fissarne per sempre lo splendore di tante e tante meraviglie del Creato e così conservarle intatte e non perderne mai la visione. La quale è troppo stupenda perché la si debba dimenticare.
Ecco, pertanto, i vari soggetti presi in esame da Cristina Di Giacomo: campi tempestati di variopinti colori delle erbe, dei fiori e degli alberi; paesaggi invasi dalla luce splendente del sole oppure immersi nel biancore della neve caduta di fresco; laghi che riflettono i monti nel «cavo» dei quali essi si abbelliscono con le loro acque azzurre e tranquille; distese di grano che si tingono di rosso per la presenza di papaveri a gareggiare con le spighe dorate, e così via. Ci troviamo di fronte a vera e delicata poesia che Cristina Di Giacomo sa «tradurre» con bravura in delicate «pagine» nel contesto del «libro» dell’arte. Per davvero dobbiamo riconoscere in questa pittrice i valori artistici di una pittura realizzata con serietà e impreziosita con l’esperienza. Infatti Cristina Di Giacomo non è pittrice da poco tempo. Sin dalla sua fanciullezza ella ha sentito il richiamo dell’arte alla quale poi si è dedicata negli anni a seguire riuscendo ad ottenere positivi riconoscimenti da parte del pubblico e della critica con le sue numerose personali.
Tale esperienza permette a Cristina Di Giacomo di «giocare» a piacimento con la varietà dei cromatismi che si completano gli uni gli altri in perfetta armonia; e non è difficile trovare nei suoi dipinti la capacità di potersi servire di una tavolozza che ben rispetti la peculiarità non solo dei soggetti ritratti ma anche delle varie atmosfere, quelle che appunto caratterizzano le varie stagioni dell’anno. Il tutto in una composizione strutturale dove lo stile figurativo si afferma nella perfezione del disegno e delle prospettive. Ce n’è a sufficienza per poter apprezzare le qualificate «visioni» di Cristina Di Giacomo, una pittrice che merita il plauso di quanti amano una pittura basata sulla serietà e sulla sincerità.
Durata della mostra: fino al 29 novembre
Orari: feriali dalle 16 alle 19, festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Circolo artistico bergamasco, via Tabajani, 4 Bergamo.Lino Lazzari
© RIPRODUZIONE RISERVATA