Gli appuntamenti degli Altri Percorsi in provincia

Sette titoli in due giorni: è il ricco bilancio degli «Altri percorsi» del nostro territorio in questo week-end. Sabato vedremo «Francesco di terra e di vento» del Teatro Minimo al Teatro del Borgo di Ranica, «Quando la moglie è in vacanza» con Daniele Formica al Teatro Civico di Dalmine, «La serra» di Erbamil all’auditorium di Ponteranica, «In fondo a destra» e «I danni del tabacco» della Compagnia Lombardi-Tiezzi al Teatro Galilei di Romanengo, «L’arte di morire» di Paolo Nani e Kristjan Ingimarsson alla Scuola elementare di Spirano.

Domenica

ci sono «La lettera» di Paolo Nani, alla palestra della scuole di viale Italia a Costa Mezzate, e la replica de «La serra» a Ponteranica.

Con «Quando la moglie è in vacanza» torna la stagione di prosa del Teatro Civico di Dalmine (ore 21, euro 13/10,5, info: www.comune.dalmine.bg.it/manifestazione) e torna la commedia di George Axelrod, resa celebre dal film del 1955 di Billy Wilder con Marilyn Monroe. In scena ci sono Daniele Formica, anche regista e nell’occasione traduttore, con Selen.Sono ritorni anche «La serra» e «Francesco di terra e di vento». Il primo è all’auditorium di Ponteranica (ore 21, euro 9/7,5, www.erbamil.it, 035/573876), il secondo vede spostarsi a Ranica (ore 20.45, euro 10, www.teatronembro.it) il cartellone del San Filippo Neri di Nembro. «La serra» è un monologo di e con Barbara Covelli, per la regia di Fabio Comana, che sviluppa (anche dal punto di vista visivo e scenografico) la metafora del giardino come luogo di raccoglimento interiore. «Il Francesco» di Umberto Zanoletti, anche regista, è la narrazione a più voci della vicenda del santo d’Assisi.

Per quanto riguarda il Teatro Galilei di Romanengo (che «pesca» in un bacino fra le provincie di Ber-gamo, Cremona e Brescia), «In fondo a destra» e «I danni del tabacco» sono due atti unici di Raffaello Baldini e Anton Cechov, interpretati da Silvio Castiglioni e Massimiliano Speziani (ore 21.15, euro 10/8, 0373/729263). La regia è di Federico Tiezzi.(20/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA