Cultura e Spettacoli / Valle Seriana
Venerdì 27 Maggio 2011
Cancellato «Oibò sono morto»
sostituito da un altro spettacolo
Cancellato lo spettacolo «Oibò sono morto», previsto per la sera di venerdì 27 alla basilica di Santa Giulia di Bonate Sotto e sabato 28 ad Albino. In sostituzione, sempre alle 21, a Bonate andrà in scena «La ballata dei poveri Cristi».
Cancellato lo spettacolo «Oibò sono morto», previsto per la sera di venerdì 27 alla basilica di Santa Giulia di Bonate Sotto e sabato 28 all'auditorium di Albino. In sostituzione, sempre alle 21, a Bonate andrà in scena «La ballata dei poveri Cristi», una nuova forma di spettacolo tra letteratura e musica, che si guarda e si ascolta come se fosse una canzone, una canzone che dura appena più di un'ora.
Sabato 28 al Santuario delle Sante Capitanio e Gerosa di Lovere, alle 20, «Libera nos Domine. Rogazione per il tempo presente», una versione moderne delle antiche implorazioni per l'abbondanza dei raccolti o la salvezza dalla grandine. Ora altri bisogni incalzano la nostra esistenza forse ancora più minacciosi. Sentiamo, proprio adesso, la necessità di ritrovarci insieme e chiedere che qualcuno stia di fronte alle nostre paure di perdere il lavoro, di lacerare i rapporti affettivi, di non avere compagnia nel momento del bisogno. Allora ritrovare le antiche rogazioni come mezzo espressivo comunitario di questa domanda può diventare più che uno spettacolo; può diventare un momento di condivisione in cui gli attori si mescolano agli spettatori, alla banda, al coro in un rito di attesa e implorazione. Lo spettacolo sarà all'imbrunire, itinerante e in cinque tappe con canti, musiche, recitazione dal vivo e parti corali paraliturgiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA