Riflettere sulla donazione organi
«Ridi ‘N ‘Donando» al Palacreberg

Una serata all'insegna della comicità, del divertimento e della solidarietà. È così che gli Ospedali Riuniti hanno deciso di aderire alle Giornate nazionali della donazione degli organi, promosse dal Centro nazionale trapianti.

Una serata all'insegna della comicità, del divertimento e della solidarietà. È così che gli Ospedali Riuniti hanno deciso di aderire alle Giornate nazionali della donazione degli organi, promosse anche quest'anno dal Centro nazionale Trapianti del Ministero della Salute.

L'appuntamento è per giovedì 26 maggio alle 21 al Palacreberg di Bergamo con Ridi ‘N ‘Donando, variante sul tema del laboratorio comico Ridi ‘N ‘Bergamo, ideato da Omar Fantini, meglio conosciuto come Nonno Anselmo, e Paolo Casiraghi, alias Suor Nausica, noti personaggi del programma di Italia 1 Colorado Cafè.

Protagonisti della serata, organizzata da Smile & the City, saranno infatti i due comici bergamaschi che porteranno in scena esilaranti sketch comici, con altri attori che collaborano al progetto Ridi ‘N ‘Bergamo. Con loro sul palco si esibirà anche la compagnia teatrale Liberi Di Physical Theatre, composta da tre ginnasti che hanno trasformato la propria abilità atletica nelle arti della danza e della recitazione, e la cartoon cover band di Verona, Poveri di Sodio, che riproporranno un nostalgico salto nel passato con le più famose sigle dei cartoni animati e dei telefilm degli anni '80.

Un ospite misterioso, la cui identità resta avvolta nel più stretto riserbo, farà inoltre la sua apparizione nel corso dello spettacolo. Il risultato sarà un coinvolgente show comico che non tralascerà ironici riferimenti alla realtà della donazione, complici le Associazioni che sono impegnate al fianco dei Riuniti per realizzare l'evento, ma soprattutto che sono ogni giorno al fianco dei malati: Aido, Admo, Avis, Amici del Trapianto di Fegato e Amici della Pediatria.

«Quest'anno abbiamo voluto prendere parte all'iniziativa del Centro nazionale trapianti organizzando questo spettacolo di cabaret, che nelle nostre intenzioni vuole attrarre soprattutto i giovani, con l'obiettivo di diffondere il messaggio dell'importanza della donazione degli organi all'interno di una serata molto divertente e per questo memorabile - ha commentato Carlo Nicora, direttore generale degli Ospedali Riuniti -. L'organizzazione di questo evento è stata resa possibile grazie all'entusiasmo delle ragazze di Smile & The City, di Omar Fantini e Paolo Casiraghi e di tutti gli altri artisti che collaborano con loro, che metteranno in scena lo spettacolo. L'incasso ci servirà a coprire i costi e a sostenere il prezioso lavoro delle associazioni, sempre a fianco degli Ospedali Riuniti sul tema della donazione degli organi».

L'ingresso prevede un contributo di 10 euro. I biglietti saranno acquistabili la sera stessa dello spettacolo oppure in prevendita nelle sedi delle associazioni bergamasche attive nel campo della donazione: Aido, Avis, Admo, Amici del Trapianto di Fegato e Amici della Pediatria, a cui i Riuniti devolveranno il ricavato della serata, una volta coperte le spese. Maggiori informazioni sul sito www.ospedaliriuniti.bergamo.it e al numero 035.269255.

© RIPRODUZIONE RISERVATA